Comunicato Stampa
"BONN - UN PASSO INDIETRO RISPETTO A KYOTO"

 

L'intesa raggiunta alla Conferenza di Bonn sull'emergenza-clima, segna un preoccupante arretramento rispetto ai contenuti del protocollo di kyoto, al riguardo l'assessore all'ecologia Ortolano precisa che:

1) La riduzione delle emissioni di gas serra e lasciata nel vago e si torna a discutere di energia nucleare.
2) Le foreste, come serbatoi di anidride carbonica, diventano uno degli elementi fondanti, per la riduzione dell'anidride carbonica nell'atmosfera, sorvolando sui rischi dell'abbattimento delle vecchie foreste per piantarne di nuove.
3) Il fondo aiuti ai Paesi in via di sviluppo diventa a contribuzione volontaria, senza, cioe, impegni vincolanti.
4) Nel protocollo di kyoto si prevedevano sanzioni legali per i Paesi che non avessero rispettato gli impegni assunti. Ora si parla di generiche azioni di monitoraggio, con sanzioni non obbligatorie, ne automatiche.

Mentre gli scenari per i prossimi cento anni ci parlano di scioglimento dei ghiacci, di inaridimento dei fiumi, di tempeste, siccita e nuove malattie, non di un allentamento della tensione verso la riduzione delle emissioni ad effetto-serra abbiamo bisogno ora, la necessita di un maggiore impegno nello sciogliere il vero nodo rappresentato dall'uso forsennato dei combustibili fossili.(g.s.)

 

Torino, 24 luglio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie