Comunicato Stampa
BOC: NELL'ANNO IN CORSO EMISSIONI PER 600 MILIARDI DI LIRE

 

Nel corso del 2001, il Comune di Torino finanzierà interventi per 300 milioni di euro (circa 600 miliardi di lire) facendo ricorso ai Buoni Obbligazionari Comunali (BOC). Lo ha deciso la Giunta comunale (deliberazione 2001 05522/24), che nelle prossime settimane dovrà scegliere, attraverso una gara, l'istituto di credito che acquisterà l'intero pacchetto di obbligazioni.

<<Le esperienze maturate dal 1997 ad oggi - spiega l'assessore alle Finanze, Paolo Peveraro - hanno confermato la massima economicità delle operazioni con emissioni "a fermo", cioè con sottoscrizione di tutto il prestito da parte del sistema creditizio, circostanza questa che favorisce, per i titoli in portafoglio, la possibilità di rinegoziare le condizioni>>. La riconosciuta solidità economica permetterà all'ente anche di contrattare tassi di interesse particolarmente favorevoli. Per l'assessore Peveraro, infatti, <<il positivo giudizio sull'affidabilità creditizia del Comune emesso dall'agenzia Standard & Poor's, che nel 2000 ha confermato per il capoluogo piemontese il rating AA-, consentirà all'Amministrazione comunale di presentarsi sul mercato finanziario con i migliori requisiti per conseguire le più vantaggiose condizioni >>.

I fondi raccolti con l'emissione delle obbligazioni saranno principalmente destinati a coprire gli investimenti per lo sviluppo del sistema informativo comunale, l'acquisto di apparecchiature e di arredi per gli uffici, i servizi culturali e le opere pubbliche.

L'emissione dei Boc avverrà in due tranche, ognuna di 300 miliardi di lire, nei mesi di settembre e novembre.

Torino, 4 luglio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie