Comunicato Stampa
SEMINARIO SUI BAMBINI AUTISTICI

 

Venerdì 23 e sabato 24 febbraio si svolgerà a Torino, presso la sala riunioni dell'Istituto internazionale Sacro Cuore - via S. Maria Mazzarello 102, il seminario : "Il bambino che scende dalla luna" - Autismo: dalla conoscenza teorica alla pratica educativa.

Il seminario, rivolto a genitori, insegnanti, educatori, medici e psicologi, intende affrontare e approfondire il tema dell'autismo avvalendosi della competenza e dell'esperienza del professor Theo Peeters, quale maggior esperto europeo in questo campo e della dottoressa Donata Vivanti, medico con formazione specifica in strategie educative per l'autismo.

Le due giornate di lavoro sono a cura della Città di Torino - Divisione servizi educativi e servizi socio assistenziali, delle ASL cittadine (1-2-3-4), dell'Associazione nazionale genitori soggetti autistici e delle Aziende Sanitarie di Mondovì-Ceva e di Acqui Terme, nonché dell'Azienda Sanitaria ospedaliera del Comune di Alessandria.

L'apertura dei lavori è prevista per il 23 febbraio alle ore 9. Dopo i saluti degli assessori Paola Pozzi e Stefano Lepri, Interverranno: Monica Lo Cascio, dirigente dei servizi socio assistenziali della Città di Torino, Carla Guerra, responsabile del progetto dei servizi educativi torinesi "Integrazione e sviluppo", Lorenza Bondonio, primario di Neuropsichiatria infantile dell'ASL 4, Tiziana De Acetis Melo presidente dell'ANGSA-Piemonte, Theo Peeters professore e la dottoressa Donata Vivanti.

Sabato 24 febbraio il professor Theo Peeters e la dottoressa Donata Vivanti relazioneranno su: "La valutazione delle abilità e la creazione di un progetto individuale. Utilizzo di strategie educative per l'autismo. La collaborazione con i genitori. Informazione sulla classe per bambini e adolescenti e sui centri per adulti.(ra.g.)

 

Torino, 21 febbraio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie