Comunicato Stampa
A BELLINI L'INCARICO DI PROGETTAZIONE PER IL NUOVO CENTRO CULTURALE DI VIA PIER CARLO BOGGIO

 

Con la deliberazione n. 2001/09927/60 la Giunta Comunale ha affidato all'architetto milanese Mario Bellini l'incarico di progettazione del futuro Centro Culturale, che sorgerà sull'area ex Nebiolo ed ex Westinghouse di via Pier Carlo Boggio.
Il centro, che ospiterà oltre alla nuova Biblioteca Civica Centrale un teatro da 1200 posti, postazioni multimediali ed altri servizi, occuperà una superficie complessiva di oltre 40.000 metri quadri.

Per la rilevanza e per la complessità dell'opera, che fa parte insieme al raddoppio del Politecnico del programma integrato di interventi "Spina 2", nel febbraio del 2000 era stato bandito un concorso internazionale di progettazione. Successivamente sono stati selezionati i migliori 10 progetti sui 175 pervenuti ed a questi è stata richiesta la stesura di un progetto di tipo preliminare: vincitore è risultato l'architetto Bellini, titolare dell'omonima società.

Il progetto comprende il trasferimento nella nuova sede, il rinnovo ed il potenziamento della Biblioteca Civica Centrale di via della Cittadella, la costruzione della sala teatrale, la realizzazione di spazi per istituti stranieri di cultura e strutture di accoglienza, orientamento e ristoro, e la risistemazione di buona parte dei giardini dell'ex caserma Lamarmora. Previsto anche un belvedere panoramico da realizzarsi sopra il nuovo centro.

La spesa prevista per l'affidamento dell'incarico (calcolata sulle vigenti tabelle professionali), che comprende oltre alla progettazione lo svolgimento di tutte le rilevazioni, delle perizie e degli adempimenti burocratici, sarà di circa 15 miliardi e 337 milioni.
Per la realizzazione del Centro la spesa prevista è di circa 233 miliardi e 533 milioni.

Tutti i 175 progetti presentati saranno esposti al pubblico presso la Cavallerizza Reale di via Verdi 9 dal 7 dicembre al 6 gennaio (orario dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, ingresso libero). (e.v.)

 

Torino, 28 Novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie