Comunicato Stampa
DAL 10 SETTEMBRE TORNANO I BANCHI DEL MERCATO NEL VICOLO CROCETTA

 

Dal 10 settembre gli operatori del mercato che, provvisoriamente erano stati sistemati sulla carreggiata sud-est del Corso De Gasperi, si risistemeranno nell'area ristrutturata del vicolo Crocetta e della sua intersezione con la via Piazzi.

Da lunedì prossimo gli operatori del mercato ritorneranno in un'area interamente riqualificata. Infatti, oltre al rifacimento del manto stradale, le postazioni commerciali sono state attrezzate con prese per la corrente elettrica a scomparsa nel manto stradale e, per rendere più agevole il "passeggio", sono stati eliminati i marciapiedi rialzati.

Un'attenzione particolare è stata dedicata all'arredo urbano e all'impatto visivo dell'insieme dell'area. Così, ad esempio, il mercato della Crocetta sarà il primo ad avere gli ombrelloni delle bancarelle tutti di uno stesso colore chiaro per avere una maggiore diffusione della luce solare.

Nel Vicolo Crocetta e nella piazzetta Piazzi troveranno posto in tutto 41 banchi non alimentari posizionati uno di fronte all'altro. Gli ombrelloni più ampi (5mt x 4mt) della bancarelle formeranno una via di scorrimento coperta. Ogni ambulante avrà a disposizione una superficie di 12 metriquadri.

Per questi lavori di riqualificazione la Giunta comunale stanziò nel novembre di quattro anni fa 800 milioni.

I lavori di messa norma sono stati eseguiti anche per il settore alimentare, infatti nella via Cassini (lato Chiesa), oltre ad avere allargato il marciapiede, sono stati realizzati nuovi pozzetti per l'acqua e per l'elettricità.

Il "restyling" del mercato Crocetta rientra in un più ampio progetto di riqualificazione delle aree mercatali torinesi.

La Città, consapevole dell'importanza della distribuzione commerciale, ha già dato il via ad una serie di progetti per realizzare le opere di risanamento dei mercati e delle loro infrastrutture (gli impianti idrici, elettrici, il sistema di raccolta rifiuti).

Inoltre tutti questi piani di lavoro perseguono l'obiettivo, oltre a quello della messa a norma, di riqualificare l'intero contesto urbano.

Infine, nell'area di corso De Gasperi non più utilizzata per il mercato della Crocetta, verrà quindi ripristinato il doppio senso di circolazione. (ra.g.)

 

Torino, 7 settembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie