Comunicato Stampa
ALLA BIBLIOTECA MUSICALE "ANDREA DELLA CORTE" PRESENTAZIONE DEL LIBRO "TRAITE' COMPLET DE L'ART DU CHANT"

 

Giovedì 20 dicembre inizia il ciclo di incontri "Dalla Biblioteca a…", organizzati dalle Biblioteche civiche torinesi, con la presentazione del raro documento "Traitè complet de l'art du chant", di Manuel Garcia , conservato dalla Biblioteca Musicale. Il libro è riproposto nella nuova edizione dell'Editore Giancarlo Zedde. Relatori, presso la Biblioteca Musicale Andrea Della Corte (Villa tesoriera), in corso Francia 192, alle ore 17.30, saranno Stefano Ginevra,, Andrea Lanza, Oskar Schindler e Mauro Uberti.

Il "Traitè complet de l'art du chant" (1847) è un opera a tutto campo dove Garcia affronta gli aspetti propri della vocalizzazione e sulla scorta delle osservazioni scientifiche effettuate, dopo aver egli stesso inventato il laringoscopio, descrive meticolosamente i meccanismi dell'apparato vocale che presiedono alla produzione dalla voce cantata. La seconda parte del documento, ricchissima di citazioni tratte dal repertorio operistico di Mozart, Rossini, Cimarosa, Bellini, Donizetti, è interamente dedicata alle forme e all'estetica del canto.

Nel "Traitè" Manuel Garcia parla degli ornamenti, dell'arte di fraseggiare, dell'espressione dei sentimenti e degli stili.

Questa nuova edizione curata da Stefano Ginevra si basa sull'edizione del 1872, corredata da un ampio apparato critico, presenta il testo originale francese e la traduzione italiana. Nell'appendice è riprodotto il "Mèmoire sur la vox humaine" che Garcia presentò all'Academie des Sciences di Parigi nel 1840.(g.s.)

 

Torino,18 dicembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie