Comunicato Stampa
GLI APACHE RICEVUTI A PALAZZO CIVICO PER DIFENDERE LA LORO MONTAGNA SACRA

 

Questa mattina , presso Palazzo Civico, Sala Congregazioni, una delegazione del Consiglio Tribale degli Apache San Carlos e della Apache Survival Coalition, rappresentati da Ola Cassadore e da Mike Davis, sono stati ricevuti dal Vicesindaco, Marco Calgaro, per esporre e sensibilizzare il caso Mount Graham, la montagna sacra degli Apache.
La Grande Montagna Seduta è minacciata dalla costruzione di un osservatorio astronomico al cui progetto partecipa anche l'Italia con l'Osservatorio di Arcetri, finanziato dal governo italiano.
La delegazione ha spiegato che grazie ai movimenti ambientalisti di tutto il mondo, la maggior parte degli sponsor, alla costruzione degli Osservatori, si sono ritirati, mentre rimangono ancora, insieme all'Università dell'Arizona, gli sponsor europei e in particolare quello di Arcetri e la Specola Vaticana.
Ola Cassadore ha puntualizzato come Mount Graham, oltre ad essere un riferimento spirituale , vista la presenza di un cimitero indiano, ospita varie specie di animali a rischio di estinzione, nonché specie vegetali uniche al mondo.
Già ad oggi, sono stati costruiti due telescopi che hanno causato l'abbattimento di molti alberi secolari, tutto questo nell'illegalità visto che ci sono delle leggi a tutela della montagna ma che l'Università dell'Arizona riesce ad evadere.
Nella riserva gli Apache sono circa 13 mila, ma ai più vengono considerati come non persone.
Due le richieste di aiuto: presentare il caso presso l'opinione pubblica e chiedere al Governo italiano di bloccare i fondi destinati all'osservatorio.
Nel corso dell'incontro la delegazione ha chiesto il sostegno della Città di Torino alle iniziative intraprese a favore dei diritti del popolo Apache.
In proposito il Vicesindaco ha assicurato il suo impegno nel portare a conoscenza della questione il Consiglio Comunale.(g.s.)

 

Torino,13 giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie