Comunicato Stampa
AUMENTO DELLA QUOTA PER SPESE PERSONALI ALLE PERSONE ANZIANE


E' stato approvato dalla Giunta Comunale ( delib. 0102047/19) il riconoscimento di una quota aggiuntiva di £ 739.000 per tutti gli anziani ricoverati nelle strutture comunali e convenzionate ( che versano l'intero reddito) per raggiungere la copertura totale o parziale della retta.

Attualmente veniva lasciata mensilmente una quota per le piccole spese, adeguata annualmente all'aumento del costo della vita e pari a £ 154.600.

Tale somma è risultata inadeguata alle necessità periodiche degli anziani per gli acquisti di abbigliamento e altre piccole spese. Per questo motivo è stato deciso di aumentare la quota a disposizione degli ospiti.

L'importo è corrispondente ad una mensilità pari al minimo pensionistico previdenziale previsto dall''INPS e sarà erogato entro aprile del corrente anno.
Per gli anni successivi l'erogazione avverrà entro il 10 gennaio, previa adozione di necessari provvedimenti in merito.
Detta somma sarà concessa in un'unica soluzione su base annuale e consentirà di far fronte alla periodica necessità di acquisti di vestiario o altre spese relative alla propria vita privata.

"Si tratta - ha osservato l'Assessore Lepri - di un altra importante misura a sostegno delle persone anziane maggiormente in difficoltà, che consente loro di affrontare la vita in modo più dignitoso". (g.s.)

 

Torino, 6 marzo 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie