Comunicato Stampa
IN CORSO I TRATTAMENTI ANTIZANZARE

 

Da una settimana sono in corso le attivita di disinfestazione contro le zanzare. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati effettuati interventi nei tombini e nelle caditoie della zona Falchera per colpire i focolai della zanzara tigre (nome scientifico aedes albopictus), identificata in quell'area gia dallo scorso anno.

Questa settimana sono invece iniziati gli interventi nei parchi in cui il monitoraggio effettuato lo scorso anno aveva identificato importanti focolai di zanzare comuni, del tipo culex pipiens e aedes caspius, come la Pellerina, il Valentino, la sponda del Po tra Valentino e Italia 61, la Tesoriera, piazza d'Armi, i Giardini Reali, la Colletta.

Due tipi di trattamenti
I trattamenti effettuati sono di due tipi: per tombini e caditoie, nelle aree pubbliche e private, viene usato un disinfestante chimico: il Tenephos, un formulato organo-fosforico. Il prodotto viene spruzzato direttamente all'interno dei tombini, per evitare che possa venire a contatto con persone e animali. Questi trattamenti vengono ripetuti ogni tre settimane.

Per ristagni d'acqua, canali, laghetti (come quelli della Pellerina) si usano prodotti di contrasto biologico: il Bacillus thuringiensis israelensis. Questo batterio produce spore tossiche che agiscono soltanto sulle larve di zanzara e sono innocue per gli altri organismi, compresi l'uomo e gli animali domestici.

I trattamenti proseguiranno per tutta l'estate. Saranno condotti da alcuni
tecnici e da due squadre di disinfestatori, tutti coordinati da un esperto.

Riprende il monitoraggio
Intanto, e ripreso il monitoraggio con le trappole ad anidride carbonica.
Sono state posizionate 16 trappole in zone diverse da quelle osservate lo scorso anno; in alcune zone periferiche il monitoraggio permette di studiare eventuali "migrazioni" dalle campagne circostanti.

La campagna "Che fare contro le zanzare?"
La Citta di Torino ha promosso una campagna di sensibilizzazione per prevenire la formazione di focolai di zanzare. Ogni singolo cittadino può essere parte attiva di questa azione di contenimento, prestando attenzione a semplici norme igieniche all'interno della propria casa, su balconi e
terrazzi, nei giardini privati e condominiali. Piccole abitudini quotidiane che ci aiuteranno a liberarci dalle fastidiosissime punture estive.

Ecco un piccolo vademecum con nove semplici suggerimenti:
1. Evitare il ristagno d'acqua, anche in modeste quantita.
2. Non lasciare all'aperto recipienti, pneumatici e oggetti che possano contenere acqua piovana - se e inevitabile, coprirli con teli impermeabili.
3. Controllare periodicamente che grondaie, condutture, caditoie e tombini non siano otturati, mantenendoli sempre efficienti.
4. Sostituire ogni due giorni l'acqua nei serbatoi di raccolta e nei sottovasi.
5. Pulire regolarmente l'acqua di vasche e fontane, evitando l'accumulo di detriti in putrefazione. E' utile la presenza di pesci rossi, che si nutrono di larve.
6. Introdurre frammenti di rame metallico (10 gr. circa per ogni litro) nei sottovasi, nei recipienti, nei serbatoi, nelle fioriere, specialmente quelle presenti nelle aree cimiteriali: l'ossidazione del rame impedisce lo sviluppo delle larve.
7. Impedire la deposizione delle uova ricoprendo i contenitori, le vasche, i vasi non rimovibili con coperchi o zanzariere.
8. Eliminare le uova con la pulizia accurata di tutti i contenitori non rimovibili durante la stagione invernale.
9. Collaborare con gli addetti alla disinfestazione, consentendo al personale incaricato dal Comune di accedere alle aree di proprieta privata per gli interventi necessari.

Alcune di queste prescrizioni sono contenute in apposita ordinanza del Sindaco della Citta di Torino n.2310 del 21/07/2000 prot.33299.

Locandine, pieghevoli e numeri verdi
A partire da domani, inserzioni sui principali quotidiani cittadini, locandine e volantini diffonderanno questi nove utili suggerimenti. I pieghevoli saranno distribuiti nei locali pubblici estivi (come quelli dei Murazzi), nei parchi e nei punti spettacolo di Giorni d'Estate ed Extra Torino Festival (tramite volantinaggio), in farmacie, punti informativi del Comune, biblioteche, Urp delle Asl, piscine, negozi delle aree fluviali; i cittadini di zona Falchera li riceveranno direttamente a casa, data la
particolare presenza della zanzara tigre.

Un numero verde utile e quello di Informambiente: 800.018235.
Chi ha l'accesso a internet, puo visitare il sito: http://www.comune.torino.it/ambiente/zanzare/.

E' possibile contattare l'esperto del Comune che sta curando la disinfestazione (chiedere all'ufficio stampa, 0114423675).
Sono a disposizione fotografie delle zanzare e delle trappole.(m.m.)

Torino, 14 giugno 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie