Comunicato Stampa
IL 210° ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA MUNICIPALE CELEBRATO QUESTA MATTINA ALLA PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI

 

Di fronte ad una platea gremita di invitati, nella Palazzina di caccia di Stupinigi, il sindaco Sergio Chiamparino e il comandante dei Vigili urbani Vincenzo Manna hanno preso la parola per celebrare il 210° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia municipale di Torino.

Vincenzo Manna, in apertura del suo intervento, ha ricordato con commozione Domenico Carpanini, rievocandone l'impegno e il legame profondo con la Polizia municipale e proponendo di intitolare alla sua memoria la futura nuova sede del comando del Corpo.

Il comandante ha quindi illustrato i dati dell'attività svolta dai 1750 vigili urbani nel 2001, che ha visto rispetto all'anno precedente un incremento delle attività di polizia stradale, anche grazie all'opera - nel rilevare le infrazioni ai divieti di sosta - degli Ausiliari del traffico, che ha consentito agli agenti un maggiore impegno su altri fronti di intervento.
Più di 150 sono stati gli agenti vittime di infortuni, metà dei quali in conseguenza di colluttazioni con utenti della strada.
Nel corso dell'ultimo anno, ha inoltre ricordato Manna, si è lavorato sia per incrementare l'organico, con oltre cento assunzioni, sia per potenziare la struttura dei quadri intermedi, con la formazione di nuovi ufficiali.

Il sindaco Chiamparino ha poi preso la parola associandosi al ricordo di Carpanini e confermando che la nuova sede della Polizia Municipale sarà intitolata allo scomparso vicesindaco. " I vigili urbani sono il biglietto da visita della città" ha sottolineato il sindaco, che ha ricordato come "le aspettative ed anche le critiche nei confronti del Corpo dimostrano la fiducia nei suoi confronti. Il civich - ha aggiunto - "rimane un punto di riferimento per i cittadini, che hanno bisogno di trovare in lui un amico, pur se rigoroso nell'applicare le regole. Il ruolo del vigile di quartiere è a questo proposito strategico. Il rapporto fra i cittadini e l'amministrazione si costruisce in buona parte attraverso il Corpo."
Il sindaco ha quindi ricordato come " incomba una legge finanziaria che porrà molti vincoli alle possibilità di incrementare l'organico con nuove assunzioni", valutando inoltre negativamente una eventuale "regionalizzazione" della Polizia municipale, che ne stravolgerebbe il rapporto con i cittadini.
(PAG. 1 - SEGUE)

(PAG. 2)

 

Dopo aver ricordato "la recente operazione svolta a Porta Palazzo in collaborazione con le altre forze di polizia, che ha dato risultati eccellenti" Chiamparino ha ringraziato il prefetto Catalani e i responsabili di tutte le forze di polizia per l'opera svolta nel garantire la sicurezza dei cittadini.

Infine, il sindaco ha espresso la sua gratitudine al comandante Vincenzo Manna e a tutti gli appartenernti al Corpo di Polizia municipale, lodandone la dedizione e la professionalità espresse al servizio dei torinesi.

In chiusura della cerimonia, sono stati premiati per meriti di servizio l'agente Cosimino Minervini, i sottufficiali Giovanni Emanuelli e Mario Gai ed infine l'ufficiale Tiziano Marenzi in rappresentanza del presidio di Porta Palazzo.(c.r.)

 

Torino, 13 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie