Comunicato Stampa
STANZIATO UN MILIARDO PER OSPITARE TEMPORANEAMENTE IN ALBERGO LE FAMIGLIE SFRATTATE O SOGGETTE A SGOMBERO

 

La Giunta comunale ha deliberato (del. n. 2001/00037/12) lo stanziamento, per il 2001, di un miliardo di lire per la sistemazione provvisoria presso alberghi, pensioni o residence di famiglie (aventi i requisiti per l'accesso all'Edilizia residenziale pubblica) che siano state sfrattate o soggette a provvedimento di sgombero per inabitabilità o inagibilità dell'alloggio occupato.

Il periodo di ospitalità avrà durata massima di 90 giorni, estensibili fino a 150 giorni in caso di situazioni di reddito particolarmente basso o presenza nel nucleo familiare di portatori di handicap, anziani, due o più minori carico o ancora nei casi di grave disagio sociale.

Potranno inoltre beneficiare di ospitalità fino ad un massimo di 15 giorni le famiglie sgomberate a seguito di eventi quali crolli, incendi o infiltrazioni, se residenti a Torino da almeno due anni (e almeno da uno nello stabile oggetto di sgombero) e se in possesso di regolare contratto d'affitto o ricevute attestanti il pagamento del canone di locazione. I cittadini stranieri dovranno inoltre essere in possesso di regolare permesso di soggiorno non scaduto.

Ove a determinare la necessità dello sgombero siano state responsabilità attribuibili al proprietario o all'inquilino, Il Comune potrà intraprendere un'azione di rivalsa per il recupero delle spese alberghiere anticipate, relativamente ai primi 15 giorni.(c.r.)

 

Torino, 9 gennaio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie