Comunicato Stampa
L'AGENZIA PER I SERVIZI PUBBLICI LOCALI DEL COMUNE DI TORINO

 

UN TRAMITE TRA I BISOGNI DEI CITTADINI, LE AZIENDE EROGATRICI DEI SERVIZI E IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Il presidente del Consiglio comunale Mauro Marino è intervenuto in apertura dell'incontro tenutosi oggi a Palazzo Civico per illustrare i risultati della ricerca, effettuata dal Cirm, sul grado di soddisfazione dei cittadini torinesi nei confronti di alcuni servizi essenziali.

"L'Agenzia per i servizi pubblici locali del Comune di Torino" ha dichiarato Marino "svolge un ruolo insostituibile in una fase come quella attuale, caratterizzata da una profonda trasformazione, tuttora in atto, dell'assetto dei servizi pubblici. Servizi che sono stati per lungo tempo erogati dal Comune (trasporti pubblici, energia, acqua, igiene urbana) sono oggi gestiti da aziende apposite. Questa nuova situazione ha determinato il problema di individuare adeguate modalità di controllo, da parte della Città, sulla qualità di servizi che sono essenziali per il funzionamento e lo sviluppo di Torino.

L'Agenzia per i servizi pubblici, costituitasi l'anno scorso "ha proseguito il presidente" ha fino ad oggi ricoperto con efficacia il suo ruolo di strumento di controllo e monitoraggio, funzionando come braccio operativo del Consiglio comunale; essa oggi vede ampliati i suoi poteri dal nuovo Statuto, potendo svolgere appieno il suo ruolo di organo consultivo e dotato di ampia autonomia.

Da questo punto di vista " ha concluso Marino "è un tramite essenziale tra i bisogni dei cittadini, le aziende erogatrici dei servizi e il Consiglio comunale. E' importante quindi ricordare come i componenti dell'Agenzia siano nominati dal Sindaco su indicazione di tutti i gruppi politici presenti in Sala rossa, sia di maggioranza sia di opposizione."(c.r.)

Torino, 4 luglio 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie