Comunicato Stampa
APPROVATI I PROGETTI PER QUATTRO NUOVI CENTRI SOCIOTERAPEUTICI

 

Con quattro diverse deliberazioni approvate oggi la Giunta Comunale ha avviato i progetti definitivi per la realizzazione di quattro nuovi centri socioterapeutici integrati rivolti ai disabili.
La prima struttura sarà realizzata in via Sospello 131/a, in sostituzione del prefabbricato che ospita attualmente un Centro Socio Terapeutico. Il prefabbricato, obsoleto e realizzato con materiali contenenti anche amianto, dovrà essere demolito e sostituito dalla nuova struttura che ospiterà il nuovo C.S.T., i Servizi Sociali di zona, laboratori per attività specifiche, servizio di idroterapia, salette ginnico-riabilitative e locali di supporto.

Il secondo centro sorgerà in via Pinelli 69/7, anche in questo caso previa demolizione di fabbricati esistenti. In questo nuovo centro saranno ospitati Centro Socio Terapeutico, i Servizi Sociali di zona e vari servizi di supporto

La terza struttura sarà realizzata in via Monfalcone angolo via Arbe ed ospiterà, oltre al C.S.T., una comunità alloggio, il servizio di Convivenze Guidate, il Coordinamento Socio Educativo e laboratori per attività varie (fotografia, lavorazione del legno ed altri).

Il quarto centro sorgerà in via Pio VII 65 e potrà contenere anch'esso C.S.T. e Comunità Alloggio oltre al Centro di Attività Diurna per disabili lievi, all'Educativa Territoriale ed a servizi aggiuntivi analoghi agli altri centri.

Le quattro nuove strutture saranno costruite con materiali innovativi e di qualità, quali facciate ventilate e murature fortemente coibentate, ed utilizzando soluzioni innovative e rivolte al risparmio di gestione quali il riscaldamento a pannelli radianti sotto pavimento, la produzione di acqua calda con pannelli solari, l'uso lampade a risparmio energetico e l'impianto elevatore a basso consumo. Le strutture saranno a tre piani fuori terra con piano interrato per 2760 mq ciascuna, saranno dotate di solarium sul tetto ed ampie aree verdi ed ospiteranno 20 utenti ciascuna nei C.S.T. e 10 per ognuna delle 2 comunità alloggio. La spesa complessiva per la loro realizzazione sarà di circa 28 miliardi e 632 milioni. I lavori dovrebbero iniziare nella primavera del 2002 per concludersi in circa 18 mesi.(e.v.)

 

 

Torino, 13 Novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie