Comunicato Stampa
ENTRO SETTEMBRE UNA NUOVA FIORITURA PER L'OROLOGIO DEI GIARDINI SAMBUY

Quattro milioni e mezzo. E' la cifra che il Comune dovrà spendere per ripristinare l'aiuola dell'orologio nel Giardino Sambuy, dopo gli atti di vandalismo che la notte scorsa hanno danneggiato uno dei luoghi più tradizionali dei parchi torinesi. Di questa cifra, i due terzi sono necessari per l'acquisto delle nuove piantine, un terzo per la preparazione del terreno e la messa a dimora.
Questa mattina i tecnici del settore Verde pubblico hanno esaminato il danno, constatando che non è possibile "rattoppare" i circa 5 metri quadrati danneggiati sui 30 complessivi. Le piantine utilizzate, le begonie, si producono in primavera e in agosto non si trovano sul mercato. La disponibilità di begonie avrebbe permesso di circoscrivere il danno a circa 135mila lire; in sostanza, il danno provocato si estende a tutta la superficie dell'aiuola.
Il settore Verde pubblico provvederà a rimuovere la fioritura rimasta, a lavorare il terreno per prepararlo al nuovo piantamento, all'acquisto e alla messa a dimora delle nuove piantine di altra varietà. Entro i primi giorni di settembre l'orologio avrà una nuova immagine, con 600 nuovi ciclamini al posto delle begonie.
Nel corso del mese di ottobre la fioritura dell'orologio cambierà di nuovo aspetto, per la consueta rotazione stagionale.

Torino, 23 agosto 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie