Comunicato Stampa
TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI AD AGOSTO ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L'INTERA COLLETTIVITA'

Nel mese di Agosto 2001, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dall'Ufficio di Statistica, secondo le disposizioni e le norme tecniche fissate dall'ISTAT, l'indice complessivo dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) è risultato pari a 108,2 con una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente e una variazione del +2,9% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Agosto 2000.

Analisi per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (-0,2%): la diminuzione del capitolo è attribuibile principalmente alle categorie delle carni (-0,4%) e degli ortaggi (-2,1%). In aumento risultano invece le categorie di pane e cereali (+0,2%), dei pesci e prodotti ittici (+1,0%), della frutta (+0,4%) e degli altri generi alimentari(+0,4%).

Bevande alcoliche e tabacchi (+0,1%): l'aumento del capitolo è causato principalmente dalle variazioni registrate nella categoria dei vini (+0,4%). Risulta in diminuzione la categoria dei liquori e altre bevande alcoliche (-0,1%).

Abbigliamento e calzature (+0,1%): leggeri aumenti sono stati riscontrati nelle categorie della biancheria intima e delle calzature per giovani.

Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,2%): l'aumento del capitolo è da attribuirsi esclusivamente alle categorie dei prodotti per la riparazione della casa (+0,7%) e dei servizi per la riparazione della casa (+2,4%) alle quali si contrappone la diminuzione della categoria dei combustibili liquidi (-0,5% - gasolio da riscaldamento).

Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,8%): l'aumento del capitolo risulta imputabile principalmente alle categorie la cui rilevazione avviene trimestralmente: mobili e articoli per la casa (+0,2%), articoli tessili per la casa (+0,2%), materiale elettrico (+1,4%), strumenti ed attrezzi per il giardinaggio (+1,0%); in aumento inoltre i servizi per la pulizia (+4,3% - servizi domestici). Unica categoria in diminuzione risulta essere quella degli elettrodomestici (-0,1%).

Servizi sanitari e spese per la salute (+1,9%): il notevole aumento del capitolo è da attribuirsi alle variazioni riscontrate nelle categorie dei dentisti (+3,8%), delle analisi cliniche e accertamenti diagnostici (+4,0%), dei servizi medici ausiliari (+6,3%) e dei servizi ospedalieri di natura privata (+2,9%).

Trasporti (-0,3%): il segno negativo del capitolo è causato essenzialmente dalle categorie dell'acquisto biciclette (-0,4%), dell'acquisto pezzi di ricambio per l'auto (-0,9%) e dei carburanti e lubrificanti (-3,2% - benzina super, verde, gasolio per auto, gas GPL). In aumento risultano le categorie delle manutenzioni e riparazioni auto (+1,7%), dei servizi di trasloco (+2,6%) e dei trasporti navali (+1,5%) la cui rilevazione viene effettuata direttamente dall'ISTAT.

Comunicazioni (-0,2%): la diminuzione nel capitolo risulta interamente imputabile alla categoria dei servizi telefonici (-0,4%).

Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,1%): il leggero aumento del capitolo è dovuto alle variazioni riscontrate in alcune categorie con voci di prodotto rilevate direttamente dall'ISTAT, quali: stabilimenti balneari, (+5,3%), pacchetti vacanze (+0,6%) e libri (+0,2%). In diminuzione la categoria degli apparecchi per la ricezione (-1,1% - impianto Hi-Fi, autoradio, videoregistratore).

Istruzione (Invariato): non avendo riscontrato variazioni il capitolo resta invariato.

Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (+0,2%): la variazione del capitolo è sostanzialmente determinata dalla categoria degli alberghi ed altri servizi di alloggio (+0,5% - camping, voce di prodotto rilevata direttamente dall'ISTAT) e dalla categoria consumazioni al bar (+0,1% - gelati).

Altri beni e servizi (+0,3%): agli aumenti riscontrati nelle categorie dei servizi per l'igiene personale (+0,9%), degli effetti personali (+0,6% - articoli da viaggio e alcuni effetti personali) e dei servizi bancari (+0,4% - rilevati direttamente dall'ISTAT) si contrappone la lieve diminuzione della categoria dei beni per l'igiene personale (-0,3%) che da origine alla variazione in aumento del capitolo.
Nel mese di Agosto 2001, l'indice complessivo FOI è risultato pari a 116,9 con una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente e con una variazione del +2,9% rispetto a Agosto 2000. Lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 116,9 con un variazione rispetto al mese precedente del +0,2% e con un tasso tendenziale annuo del +3,1%.

Indirizzo Internet: http://www.comune.torino.it/statistica/

Torino, 21 agosto 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie