Comunicato Stampa
STABILIZZAZIONE OCCUPAZIONALE ASSUNZIONE PER 204 LAVORATORI AL COMUNE DI TORINO

 

Per 204 lavoratori e lavoratrici arriverà, attraverso una selezione, l'assunzione a tempo indeterminato part-time 24 ore dell'attuale lavoro svolto in attività di lavori socialmente utili presso il Comune di Torino. Questo è quanto è stato approvato questa mattina dalla Giunta Comunale di Torino. Un risultato ottenuto attraverso un accordo sindacale tra la Città di Torino, rappresentata dall'Assessore al Lavoro, Tom Dealessandri e le organizzazioni sindacali, Cgil Cisl e Uil e che ha sancito con la Legge del 23 Dicembre 2000, n.388, articolo 38, comma 6, la possibilità, per Regioni e per gli Enti Locali che hanno vuoti in organico, di effettuare assunzioni di soggetti collocati in attività socialmente utili disponendo dell'incentivo economico, sotto forma di sgravi fiscali.

"Il 16 ottobre 2001- dichiara l'Assessore Dealessandri - è stato raggiunto un importante accordo con il sindacato che definisce una vera stabilizzazione occupazionale di tutte le lavoratrici e lavoratori impegnati in progetti di attività socialmente utili svolti presso gli uffici del Comune. In questo modo è possibile realizzare un efficace acquisizione di professionalità ed agevolare l'inserimento professionale dei soggetti già impegnati con profitto presso il nostro ente"!.

L'indizione della selezione riguarderà la copertura di 204 posti vacanti nei profili di Assistente Amministrativo, Assistente Culturale e Assistente Servizi Generali, categoria "B1". L'assunzione, previa verifica dell'idoneità, avverrà attraverso collo qui e stato di servizio e sarà operativa entro il 31 dicembre 2001.

"Per tutti i lavoratori - dichiara il Vicesindaco e Assessore al Personale, Marco Calgaro, che saranno assunti con questa formula è prevista anche la possibilità, compatibilmente con le esigenze di servizio e con la esistenza di posti in organico a Tempo Pieno vacanti, di optare per una trasformazione della tipologia di orario entro 3 anni. Per consentire ciò la Città di Torino, insieme ai Sindacati, si è impegnata a modificare l'esistente accordo sul Rapporto di Lavoro a tempo parziale, con una clausola derogatoria specifica".(g.s.)

Torino,13 novembre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie