Comunicato Stampa
200 ASSUNZIONI IN CONTRATTO FORMAZIONE LAVORO AL COMUNE DI TORINO

 

Sono stati approvati, dalla Giunta Comunale (delib.08677/04), su proposta del Vicesindaco Marco Calgaro, i progetti di formazione - lavoro, per 200 giovani, presso il Comune di Torino.

Il C.C.N.L. integrativo per il personale del comparto delle Regioni e delle Autonomie Locali, siglato il 14 settembre 2000, ha introdotto la possibilità anche per i Comuni di stipulare contratti di formazione lavoro.

All'interno della programmazione triennale dei fabbisogni la Città di Torino ha ritenuto di ricorrere all'utilizzo dei C.F.L. (richiesta alla Commissione Regionale per le Politiche del Lavoro) per assumere 100 Diplomati, full-time con un orario di lavoro di 36 ore settimanali, per 12 mesi, nei profili professionali di Istruttore Amministrativo e di Istruttore Tecnico, e 100 Laureati, full - time per 36 ore settimanali come Responsabile Amministrativo e
Responsabile Tecnico per una durata di 24 mesi.

" Per la Città di Torino l'utilizzo del contratto di formazione lavoro - dichiara Marco Calgaro -vuol dire poter disporre di un ulteriore strumento di gestione flessibile delle risorse umane per fronteggiare le crescenti necessità operative avvalendosi, al termine del periodo previsto (12 o 24 mesi) di acquisire direttamente la professionalità formata. E' uno strumento importante che permette un efficace acquisizione di professionalità elevate e agevola l'inserimento professionali dei giovani attraverso un esperienza lavorativa che consente di adeguare le capacità professionali al contesto organizzativo".(g.s.)

 

Torino, 31 ottobre 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie