Comunicato Stampa
AL VIA IL RESTAURO DELL'ALA EST DEI GIARDINI REALI

I Giardini Reali saranno presto restaurati. Lo ha deciso oggi la Giunta comunale, approvando il progetto esecutivo (del n. 6937/2001) per il restauro del settore est dei Giardini "bassi", quelli delimitati da corso San Maurizio, viale dei Partigiani, via Rossini e il bastione seicentesco.

Tale progetto riguarda il quarto lotto dei lavori di riqualificazione dello storico parco, per complessivi 16mila metri quadrati di spazi prativi e percorsi pedonali. Le opere dei primi due lotti, i Giardini del Bastione San Maurizio e il sovrappasso pedonale su viale Primo Maggio, sono state recentemente ultimate, mentre per il terzo lotto, il restauro del Garittone del Bastione San Maurizio, i lavori sono in corso di esecuzione.

I quattro lotti comportano una spesa complessiva di tre miliardi e mezzo, e sono un importante tassello nel piano di recupero della cosiddetta Zona di Comando, avviato dall'Associazione Torino Citta Capitale Europea.

Il restauro conserva i percorsi pedonali in terra battuta e prevede il rinnovo dell'area giochi per bambini con posa di una pavimentazione di sicurezza, la posa di un impianto di irrigazione, la risistemazione delle aree a prato e la messa a dimora di nuovi alberi, siepi, arbusti, varieta botaniche tappezzanti e rampicanti.

Tale iniziativa permette di recuperare un'area di proprieta demaniale e di portare a compimento un accordo del 1997 con la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte per l'utilizzo della parte alta dei giardini, i Giardini del Bastione San Maurizio. Sul quarto lotto gravita infatti l'antica rampa delle carrozze, alla cui sommita il cancello verra aperto e permettera quindi ai torinesi di fruire di uno spazio finora poco utilizzato, se non per manifestazioni estive, dove insiste anche il Garittone in corso di riqualificazione.

L'intervento impegna la citta per 950 milioni di lire. (m.m.)

Torino, 13 agosto 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie