Comunicato Stampa
APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO DEL NUOVO CAMPO NOMADI DI VIA GERMAGNANO

La Giunta comunale ha oggi approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della nuova area attrezzata per nomadi in via Germagnano (del. n? 6676/2001). Nel nuovo campo troveranno posto i nomadi che oggi sostano nell'area attrezzata di strada dell'Arrivore, che verra successivamente demolita per fare posto all'ampliamento del parco dell'Arrivore.

L'approvazione del progetto esecutivo giunge al termine di un lungo percorso decisionale per la ricerca del sito, realizzato con il concorso di tutte le istituzioni, associazioni e gruppi in diversa misura interessati al provvedimento. La scelta di via Germagnano era stata indicata dallo stesso Consiglio comunale nel dicembre 1999 con l'approvazione della variante 17 del Piano regolatore generale, che definiva anche le dimensioni dell'area di sosta e il numero massimo di piazzole.

La superficie totale delle piazzole e di circa 4mila metri quadrati, mentre l'area totale comprensiva della viabilita di servizio e di emergenza, delle aree verdi e delle dotazioni, e di circa 11mila metri quadrati, delimitati da una recinzione "a giorno".

Le 30 piazzole sono di 133 metri quadrati ciascuna, disposte a pettine su due assi viari di distribuzione. Ogni piazzola e dotata di un'attrezzatura fissa, un'abitazione di modesta fattura realizzata con materiali poveri di circa 50 metri quadrati, e di uno spazio libero per il camper o la
roulotte. L'abitazione fissa risponde alla novita del passaggio culturale di gran parte delle popolazioni nomadi dalle roulotte alla struttura abitativa stabile.

Con un successivo provvedimento deliberativo del Consiglio comunale, saranno stabilite le regole d'accesso al campo e di corresponsione del canone di locazione e delle utenze; accesso che sara comunque limitato a nuclei familiari che dispongono di patrimoni inferiori a una certa soglia.

Il fabbricato per i servizi generali ospitera gli uffici degli operatori comunali, una sala polivalente, dei servizi igienici, alcuni uffici per le associazioni nomadi cittadine.

L'area dell'Arrivore sara dunque smantellata e ripristinata a parco, secondo quanto previsto dal progetto Torino Citta d'Acque.

Tali opere sono inserite per l'anno 2001 nel Programma delle opere pubbliche 2001/2003 approvato dal Consiglio comunale nell'aprile scorso. (m.m.)

Torino, 7 agosto 2001

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie