Comunicato Stampa
"WEB DAYS": LE CINQUE GIORNATE DELLA RETE

 Dal 10 al 14 ottobre, in piazza Palazzo di Città"

Per cinque giorni piazza Palazzo di Città sarà trasformata in una sorta di agorà virtuale, dove esperti internauti sveleranno ai neofiti della comunicazione elettronica i segreti della grande Rete.
Dal 10 al 14 ottobre, infatti, la piazza del Municipio ospiterà "Web Days: le cinque giornate della Rete": una manifestazione dedicata alla telematica e, in particolare, al mondo di Internet.
Sotto i portici di Palazzo civico, una serie di postazioni informatiche darà ai visitatori la possibilità di navigare on-line sotto la guida di personale specializzato e, davanti al monumento che ricorda le storiche gesta del Conte Verde, sarà allestito uno spazio che offrirà l'opportunità di frequentare brevi corsi di formazione su argomenti come la posta elettronica, il trading on-line, la ricerca in rete, il commercio elettronico.
Web Days sarà anche l'occasione per approfondire la conoscenza dei servizi comunali on-line e incontrare alcuni tra i "protagonisti" della Rete, come Derrick de Kerckhove dell'Università di Toronto, direttore del McLuhan Program in Culture & Technology.

<<Occorre moltiplicare le occasioni di contatto tra i cittadini e le nuove tecnologie, perché promuovere la conoscenza dell'informatica e la diffusione di Internet è un dovere per le tutte le Amministrazioni pubbliche - sottolinea Paolo Peveraro, l'assessore alla gestione Azienda Comune.
L'idea di portare Internet in piazza, fisicamente tra i cittadini, è solo l'ultima di tante iniziative che il Comune - ricorda Peveraro - ha intrapreso negli ultimi anni per avvicinare giovani e meno giovani alla telematica. A testimoniare l'impegno nel favorire la conoscenza e la diffusione delle nuove tecnologie ci sono, ad esempio, il sito web della Città (che quotidianamente è visitato da migliaia di persone), la partecipazione a varie edizioni della Fiera del Libro con uno spazio dedicato proprio alla Rete, la realizzazione di pubblicazioni come "Internet in 60 minuti", l'accesso gratuito a Internet attraverso il server della Città, il progetto "Internet nelle scuole" che ha consentito di dotare di postazioni informatiche molti istituiti della città >>.

"Web Days: le cinque giornate della Rete", ideata dalla Città di Torino e realizzata nell'ambito di Torino 2000, (progetto di sperimentazione delle nuove tecnologie frutto dell'accordo tra Città di Torino e Telecom Italia), è gestita operativamente dal CSP con la collaborazione dell'associazione CentroScienza. Hanno contribuito all'organizzazione dell'iniziativa il ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, Telecom Italia, Fondazione CRT e Compagnia di San Paolo.(m.g.)

Torino, 5 ottobre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie