Comunicato Stampa
INTERVENTI DI SISTEMAZIONE PER VIE RECENTEMENTE COMUNALIZZATE"

 

Con due deliberazioni approvate dalla Giunta Comunale (2000/02316/33 e 2000/02352/33) sono stati avviati i progetti preliminari di sistemazione di due vie recentemente acquisite dal Comune.

Il primo progetto riguarda un tratto di lungo Dora Liguria, che nel tratto tra il Parco Carrara e corso Regina Margherita cessa di essere un semplice "lungo fiume" per diventare un accesso ad alcuni nuclei residenziali recenti, il cui incremento ha creato un aumento considerevole della circolazione. Inoltre il collegamento con le principali strade della zona avviene attraverso strada delle Ghiacciaie, stretta e inadeguata anche a causa delle diverse attività industriali ed artigianali che vi operano.
Per riorganizzare la viabilità locale il progetto prevede il collegamento tra lungo Dora Liguria e corso Potenza con una nuova carreggiata stradale, che sarà in futuro integrata da un'ulteriore carreggiata e da una banchina spartitraffico (come previsto dal Piano Regolatore). La realizzazione del progetto comporterà., entro il 2001, l'esproprio di alcune aree ed i lavori, che dovranno iniziare entro il gennaio 2002, si dovranno concludere entro maggio dello stesso anno. La spesa prevista è di circa 256 milioni.

Il secondo progetto approvato prevede la sistemazione di via Torrazza Piemonte nel tratto tra via Carnia e via Somalia, che collega via Onorato Vigliani e via Candiolo. Attualmente nella via non è consentito il transito a doppio senso di marcia poiché la carreggiata è troppo ridotta, mentre la collocazione nella via di una serie di attività (piccole industrie, scuola, palestra, piscina, campi di bocce e campi da tennis) e di abitazioni ha comportato un notevole sviluppo del traffico.
L'intervento previsto consentirà di ampliare via Torrazza nei pressi dell'innesto con via Somalia (come peraltro previsto dal Piano Regolatore). Anche in questo caso gli espropri necessari andranno espletati tra giugno 2000 e dicembre 2001 ed i lavori dovranno iniziare entro gennaio 2002 per concludersi a maggio dello stesso anno. Spesa prevista circa 391 milioni.(e.v.)

 

Torino, 4 Aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie