Comunicato Stampa
NEL 2000.. PERCHE' IO VALGO DI PIU'?
Torino, Antichi Chiostri (7 - 13 febbraio 2000)

Dal 7 al 13 febbraio agli Antichi Chiostri, sarà allestita, a cura dei Servizi Educativi della Città di Torino, una mostra che raccoglie circa 100 disegni realizzati dai bambini delle Scuole dell'Infanzia Municipali, frutto di un concorso promosso in collaborazione con L'OREAL-SAIPO, che ha consentito di conoscere i motivi per i quali i bambini dai 3 i 6 anni si sentono più grandi e più importanti alla soglia del Terzo Millennio.

Le opere sono accompagnate da pensieri scritti dagli autori che affrontano il tema dell'amicizia, della famiglia, della stima di sé stessi e testimoniano la sensibilità e la vivacità dei bambini torinesi .
Si riportano, a titolo di esempio, alcune frasi:
"Sono importante perché ho tanti amici e...non sono sola!" Giada
"Io valgo di più... perché da quando mamma aspetta una bambina io sono più bravo e aiuto mia mamma a fare la spesa" Andrea
"Perché avrò molti nuovi amici in tutto il mondo" Bassam
" Io sono importante perché ho imparato a fare la pipì da in piedi" Stefano

Giovedì 10 febbraio, alle ore 11, nei locali che ospitano la mostra, avrà luogo la premiazione del disegno vincente (realizzato da una bambina di cinque anni della Scuola di Via Mercadante) e delle altre opere selezionate dalla Giuria.
Alla cerimonia saranno presenti: il Sindaco Valentino Castellani , l'Assessore Paola Pozzi e l'Amministratore Delegato L'OREAL-SAIPO che ha utilizzato il disegno quale "testimonial" per i biglietti di auguri per il Natale 1999. Sarà inoltre, presente una rappresentanza delle classi partecipanti.

L'iniziativa è un ulteriore esempio dei livelli di qualità ragguardevoli raggiunti nel campo dell'esercizio creativo e artistico infantile dalle scuole dell'infanzia municipale e dagli ateliers di pittura dei servizi Educativi che hanno portato, anche, alla realizzazione di un Progetto Pinacoteche Arte Ragazzi al fine di raccogliere le opere dei bambini e dei ragazzi e sollecitare gli adulti a prestare attenzione al mondo dell'infanzia.

La Mostra resterà aperta da lunedì 7 a domenica 13 febbraio con orario dalle ore 10 alle ore 19.

INFO: Segreteria Atelier di Pittura e Scultura "Elios" - Via Manin, 20 - tel.4432001 - 2002(p.c.)

 

Torino, 1 febbraio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie