Comunicato Stampa
AFFIDATA ALL'UNIVERSITA' UNA RICERCA SUGLI ORARI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

 

Con la deliberazione 2000/10113/42, approvata stamani, la Giunta Comunale ha affidato al Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università un programma di ricerca sugli orari e sui bisogni degli esercizi commerciali cittadini. L'indagine sarà svolta in alcune zone campione.

La ricerca, che rientra nel progetto sugli orari ed i tempi della città (approvato nel 1994 dal Consiglio Comunale) ed è finalizzata alla realizzazione del "Piano Territoriale degli Orari e dei Servizi", si propone di analizzare le funzioni assolte dai diversi esercizi e le caratteristiche e gli orari dell'offerta commerciale. Verranno effettuate indagini "sul terreno" per ricostruire le risposte della clientela agli orari dei negozi (abituali ed in periodi particolari) e utilizzarle poi per la realizzazione di un piano territoriale degli orari della città.

Le aree interessate dall'indagine saranno una zona del centro storico compresa tra via Po, via Roma, corso Vittorio Emanuele II, via Bonafous e corso Cairoli, l'asse che va da Piazza Crispi all'ipermercato Auchan passando per corso Vercelli (zona ad alta densità commerciale con presenza di piccola e grande distribuzione e di un mercato rionale) e l'area Lingotto Ospedali (compresa tra corso Bramante, corso Polonia, corso Unità d'Italia, corso Maroncelli, via Nizza e piazza Carducci).

La spesa prevista è di circa 173 milioni.(e.v.)

 

Torino, 30 Novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie