Comunicato Stampa
PRESENTATO LO STUDIO PER L' UTILIZZO DEGLI EDIFICI COMUNALI RESI DISPONIBILI IN SEGUITO ALL'APERTURA DEL NUOVO PALAZZO DI GIUSTIZIA

 

Con l'apertura del nuovo Palazzo di Giustizia, si renderanno disponibili importanti superfici, per quasi 40.000 metri quadrati, in edifici di proprietà comunale che hanno sinora ospitato i diversi uffici giudiziari.

L'assessore al Patrimonio Gianguido Passoni ha presentato oggi ai consiglieri comunali della I e II Commissione permanente uno studio per l'utilizzo di questi locali, molti dei quali in stabili aulici, di grande pregio architettonico.

" Poter disporre di questi immobili rappresenta per la Città un'importante possibilità - ha spiegato l'assessore - ad esempio, stimiamo di poter risparmiare ogni anno circa 673 milioni, semplicemente non dovendo più utilizzare locali in affitto. Ci saranno anche altri vantaggi: ad esempio, lo sgombero dei locali attualmente occupati da uffici comunali in Piazza della Repubblica e in via Palazzo di Città renderà possibile ottenere venti alloggi per l'Edilizia residenziale pubblica."

Inoltre, si potrà mettere fine all'eccessiva dispersione degli uffici e contemporaneamente "alleggerire" l'affollata sede di Piazza San Giovanni ( il palazzo dei "Lavori pubblici") consentendo di razionalizzare l'organizzazione del lavoro e di garantire migliori condizioni ambientali ai lavoratori ed alle lavoratrici del Comune.

Non tutti i locali liberati dal trasloco di aule giudiziarie e strutture amministrative connesse saranno utilizzati come sede di uffici comunali, ai quali verranno destinati in tutto circa 15.000 metri quadrati. La Curia Maxima, in via Corte d'Appello 16, più di 10.000 metri quadrati, sarà destinato a sede culturale e museale, mentre edifici come Palazzo Mazzonis potranno essere ceduti o concessi in affitto o ancora essere utilizzati a scopo residenziale, prevedendo quindi spazi ed opportunità anche per i privati.(c.r.)

 

Torino, 10 novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie