Comunicato Stampa
UN NUOVO UFFICIO PER ORIENTARE I CITTADINI ALLE PRESE CON PROBLEMI ABITATIVI

 

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore Gianguido Passoni, una deliberazione che istituisce il Centro Servizi per la locazione.
Si tratta di un nuovo sportello comunale che dovrà svolgere un ruolo di collegamento tra chi cerca e chi offre case in affitto, allestendo una "banca dati" degli alloggi "economici" offerti in affitto. Inoltre, offrirà ai cittadini ogni informazione relativa alle opportunità esistenti, dalla disponibilità di alloggi all'accesso a contributi e facilitazioni per il pagamento dell'affitto.
La nuova struttura operativa avrà infatti il compito di orientare i cittadini alle prese con urgenti problemi abitativi verso la soluzione più idonea, utilizzando i diversi strumenti esistenti oltre agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, come ad esempio il Fondo sociale per il sostegno alla locazione (contributo economico per pagare l'affitto), i contratti assistiti (nell'ambito dei quali il Comune garantisce per l'inquilino, anche coprendo parte delle spese di affitto), oppure l'ospitalità temporanea per gli sfrattati in alberghi o altre strutture ricettive attrezzate.
Il Centro Servizi per la locazione svolgerà un ruolo importante anche in relazione al previsto incremento della gamma di strumenti a disposizione per far fronte all'emergenza casa, quali l'acquisto (o l'affitto) da parte della Città di alloggi privati da destinare a Edilizia Pubblica Residenziale.(c.r.)

18 aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie