Comunicato Stampa
FIRMATA OGGI IN COMUNE UNA CONVENZIONE PER AVVIARE AL LAVORO NEL SETTORE DEL TURISMO DISABILI FISICI

 

Oggi alle 12, tra i rappresentanti della FIAVET (federazione che associa le agenzie di viaggio), dell'AIAS (Associazione Italiana per l'Assistenza agli Spastici) e del Settore Lavoro e Formazione Professionale del Comune è stata firmata la convenzione che avvia il progetto SILTURIST. Alla firma della convenzione erano presenti il Vice Sindaco Carpanini e l'Assessore al Lavoro Bruno Torresin.

Il progetto è mirato alla formazione specifica in ambito turistico di un gruppo di 12 disabili fisici che al termine del progetto possano trovare impiego nelle agenzie di viaggi o costituire un'impresa cooperativa specializzata.

L'iniziativa, oltre ad offrire possibilità di lavoro qualificate a soggetti svantaggiati, consentirà di rispondere in modo adeguato alle esigenze di informazione sulle potenzialità turistiche e sulla fruizione delle risorse della città da parte di persone in condizioni di particolare difficoltà.

La prima fase del progetto si concluderà a fine 2000 e si articola in un corso di formazione per banconista di agenzia (con stage) di 500 ore da svolgersi presso la FIAVET, nello svolgimento di uno stage quadrimestrale presso le agenzie di viaggi (con erogazione di un incentivi economico mensile da parte dell'AIAS) e nell'avviamento al lavoro sia nella forma della creazione di un'impresa cooperativa che con l'inserimento all'interno di imprese già esistenti. I partecipanti al corso sono stati selezionati da uno psicologo del lavoro.(e.v.)

 

Torino, 2 Giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie