Comunicato Stampa
CON IL "TRENO DELLA GIOIA " AL SALVATAGGIO DI UNA GALASSIA

 

L'edizione 2000 del "Treno della Gioia", ottavo viaggio organizzato dall'U.N.I.T.A.L.S.I - Piemonte, trasporterà al Santuario di Loreto, dal 2 al 5 luglio, 300 bambini sani e malati, accompagnati da familiari, animatori e volontari dell'Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.
L'associazione è impegnata in tale attività da più di 90 anni.
I suoi volontari hanno scelto Loreto, quest'anno anche luogo giubilare perché, in questo Santuario Mariano, è conservata e venerata la "Santa Casa" in cui visse Gesù bambino.
Il luogo sarà dunque gradito ai bambini che in Gesù riconoscono il loro "amico del cuore ", a cui rivolgere preghiere e a cui chiedere tante piccole e grandi cose.
Il viaggio è dunque stato pensato proprio per loro, tant'è che per alcuni mesi, ogni anno, i giovani volontari pensano e progettano scenografie che riproducano un ambiente fantastico quale tema e filo conduttore di giochi attraverso i quali i bimbi, vengono orientati a riflettere sui valori autentici della vita, dell'amicizia, della condivisione e dell'accoglienza.
Dopo aver e visitato e conosciuto, nelle precedenti edizioni, l'Egitto e i suoi faraoni, i Cavalieri della Tavola Rotonda, la Gallia di Asterix e tanti altri luoghi e personaggi, quest'anno i bimbi saranno invitati ad intraprendere un viaggio interplanetario.
Durante la spedizione tra un pianeta e l'altro incontreranno un galassia un tempo bellissima, ma che ora sta perdendo i suoi stupendi colori e rischiando di spegnersi.
E' l'ora del salvataggio!
I bimbi, suddivisi in squadre di soccorso contraddistinte da colori diversi, dovranno andare in soccorso di questa ormai pallida galassia portando e donando ad essa tutti i loro colori.
Grazie all'impegno, alla generosità e al dono gratuito di ciascuna squadra, ciascun bimbo diverrà artefice e protagonista della rinascita della galassia che riacquisterà il suo primigenio splendore.
Tale apoteosi si manifesterà in occasione della grande "Festa della Luce" in programma nell'ultima serata di soggiorno a Loreto.(p.c.)

Info : U.N.T.I.A.L.S.I Via Fratelli Calandra,1 Tel. 011.885555 Fax. O11.837843

Torino, 8 maggio 2000

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie