Comunicato Stampa
DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE PAOLO HUTTER SULLA CHIUSURA DEL CENTRO AL TRAFFICO DOMENICA 19 MARZO

 

In merito alla chiusura al traffico del centro di Torino, l'assessore all'ambiente Paolo Hutter dichiara:

"Attendo con un po' d'ansia i dati sulle polveri di domenica 19 marzo dopo aver saputo che la media di sabato 18 marzo è stata di ben 84 mcg/mc.
Molto spesso nelle ultime settimane i dati delle polveri al sabato sono stati tra i peggiori della settimana e forse bisognerebbe pensare a provvedimenti anche sul sabato.
Per quanto riguarda domenica scorsa i dati sul traffico privato forniti oggi dal sistema 5T dell'ATM NON sono positivi. Ovvero: il traffico privato rilevato nel corso dell'intera giornata, attraverso i sensori (che sono posti al di fuori o ai confini del centro)è stato superiore del 43% rispetto a domenica 5 marzo, in cui avevamo fatto analogo blocco, ma dalle 11 alle 19.
La differenza non è dovuta solo all'orario 11/14 ma è stata analoga anche nel pomeriggio.
Evidentemente il Derby, Eurochocolate e il carnevale di corso Traiano hanno fatto muovere molte più auto. Complessivamente un numero di passaggi analogo alla domenica CON le auto di domenica 27 febbraio.
Ciononostante il biossido di azoto è calato (per ragioni stagionali) del 10% rispetto al pomeriggio di domenica 5 marzo.
Speriamo sia successa la stessa cosa per le polveri.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, tra le 13 e le 19 di domenica 19 marzo l'ATM ha trasportato il 20% di passeggeri in meno rispetto ai 290mila dello stesso orario del 5 marzo. I mezzi ATM in circolazione erano il 12% in meno rispetto al 5 marzo.
Alla postazione degli "Amici della bicicletta" allo Stadio, sono arrivati una quarantina di ciclisti, e circa la metà hanno avuto il biglietto tramite estrazione".(ra.g.)

Torino, 20 marzo 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie