Comunicato Stampa
 RAPPORTI DI COOPERAZIONE PIU' STRETTI TRA TORINO
E LA GUYANA FRANCESE, ACCOMUNATE DALLA PRESENZA DELL'INDUSTRIA AREOSPAZIALE

 

La Regione ed il Dipartimento della Guyana francese hanno proposto di stipulare con il capoluogo piemontese un protocollo finalizzato ad agevolare rapporti di cooperazione permanente nei campi economico, turistico, scolastico ed universitario. Con Torino, dove operano importanti aziende quali l'Alenia, la Fiat Avio e la Microtecnica, vi è la comune vocazione dell'industria impegnata nel settore spaziale. In Guyana si trova peraltro la base di lancio per la missione spaziale europea.

L'iniziativa di estendere i rapporti con il Paese dell'America del Sud è stata valutata con favore dalla Giunta comunale, riunita questa mattina a Palazzo civico. A caldeggiarne le ragioni positive dell'accordo è stato Bruno Torresin, assessore delegato alle attività economiche: <<Nel '98 Torino fu, insieme alle municipalità di Bordeaux, Parigi, Tolosa e Kurou, tra le fondatrici della Comunità delle città Ariane, un'associazione delle metropoli che ospitano significative presenze di industrie impegnate nel progetto spaziale europeo>>.

Gli obiettivi riguardano il rafforzamento dei programmi di sviluppo dell'industria aerospaziale e la predisposizione delle iniziative nel campo della formazione e degli scambi universitari tra tutte le città sedi di stabilimenti che operano nei settori dello spazio e delle telecomunicazioni. La stessa associazione opera principalmente in ambito europeo, con grandi potenzialità di scambi economici, turistici, culturali favorita dal sostegno di fondi comunitari.

<<La rete associativa della Comunità delle città Ariane - spiega Torresin - interessa la Guyana francese, sia per la dislocazione geografica, vicino al Brasile e quindi in grado di dimostrare una notevole capacità di intermediazione economica e culturale tra l'Unione europea e gli Stati sudamericani, sia perché è un territorio strategico per il settore aerospaziale>>.

In virtù degli interessi condivisi sarà quindi sottoscritto un accordo per stringere rapporti solidi nei campi della formazione e per favorire accordi finalizzati allo sviluppo industriale. Tali scambi sono già stati avviati con iniziative relative alle attività culturali giovanili e con più riunioni tenutesi a Torino con una delegazione della Guyana, presenti esperti del Politecnico e della Camera di Commercio.(g.f.)

Torino, 11 luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie