Comunicato Stampa
TARIFFE DEI SERVIZI RESIDENZIALI PER DISABILI

E' stata liberata oggi dalla I^ e 4^ Commissione Consiliare, presiedute da Giovanni Nigro, per il Consiglio Comunale la delibera che stabilisce i costi dei servizi residenziali per i soggiorni di persone disabili per l'anno 2000.

Le variazione previste sono finalizzate ad adeguare le cifre dovute dagli utenti alle diverse esigenze personali e sociali ed a incentivare e sostenere i progetti di massima autonomia.

A tal fine agli utenti inseriti in comunità per disabili motori e nelle convivenze guidate viene lasciata a disposizione la cifra corrispondente al minimo vitale pari a L. 720.900 mensili per contribuire direttamente alla cassa comunitaria per spese di vitto, utenza e socializzazione, e la pensione di invalidità o assegno di incollocabilità pari a L. 401.408 per le spese strettamente personali.

Agli utenti inseriti in presidi, in un contesto di massima autonomia, ai quali non è richiesto di contribuire direttamente alla cassa comunitaria, viene lasciata a disposizione, quale importo massimo esente, la quota corrispondente al minimo vitale di L. 504.630.

Per tutte le persone inserite in altri servizi residenziali, escluse le situazioni su citate, la quota esente per l'anno 2000 è di L. 154.600.

Nel caso di rientro in famiglia, a partire dal primo giorno di rientro la quota di contribuzione giornaliera dovuta è ridotta di 25 milalire per ogni giornata.
Per le contribuzioni dovuta agli utenti inseriti in iniziative di soggiorno, si adegua la partecipazione al costo del servizio, per un massimo di L. 93.000.

Quale ulteriore agevolazione gli utenti assistiti, che hanno redditi da fabbricati, capitali o altro verrà richiesto un contributo del 50%, lasciando il restante 50% per le spese e le imposte di competenza.

Per quanto riguarda le strutture residenziali per anziani, il pensionato Buon Riposo è oggetto di una radicale ristrutturazione che sarà completata entro l'aprile di quest'anno.

Si rende pertanto opportuno incrementare la retta giornaliera: camera a 1 letto da lire 36.600 a lire 40.600, camera a 2 letti da L. 34.000 a L. 38.000.

Il pensionato Maria Bricca dovrà essere liberato entro il 30 aprile per consentire l'avvio del cantiere per la completa ristrutturazione del presidio.

Poiché gli attuali ospiti saranno trasferiti al pensionato Buon Riposo, si ritiene opportuno per questi ultimi la conservazione della retta attuale di L. 47.700, quota che diverrà fissa anche per i nuovi ingressi al Buon Riposo. (p.c.)

Torino, 28 febbraio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie