Comunicato Stampa
IL TAPPETO VOLANTE UN PROGETTO PER LE SCUOLE E IL QUARTIERE SAN SALVARIO

 

Martedì 17 ottobre alle ore 17 presso la palestra della scuola Rayneri-Manzoni in corso Marconi 28, le scuole di San Salvario presenteranno alle famiglie degli studenti iscritti nelle scuole della circoscrizione e agli abitanti del quartiere, il piano annuale di: "sul tappeto volante".

San Salvario è un quartiere caratterizzato da una significativa presenza di stranieri. Nel nido e nella scuola dell'infanzia la percentuale di bambini non italiani ha superato il 50%, mentre gli scolari stranieri iscritti alla scuola elementare ed alla media inferiore è più del 20%.

Il progetto triennale di: "sul tappeto volante" è stato pensato per migliorare la qualità del lavoro delle scuole, anche alla luce di questi dati.

Gli aspetti che possono apparire in un primo tempo svantaggiosi (la difficoltà di lavorare con bimbi che non parlano italiano e rapportarsi con le famiglie che hanno regole e modelli educativi diversi) possono essere rovesciati in positivo.

La differenza vissuta dunque come valore e occasione di scambio. Una "palestra" che prepari i bambini a quelle esperienze sociali e civili che saranno sempre più ricorrenti e accentuate nella loro vita futura.

Ed è proprio per questo che l'obiettivo che si prefigge "Sul tappeto volante" è quello di sostenere le scuole del quartiere nella promozione di un'alta qualità dell'istruzione e costruire in San Salvario un sistema formativo di "eccellenza" per garantire a tutti il massimo di crescita culturale nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze e delle identità e, nel contempo, promuovere la condivisione dei valori quali la convivenza e la solidarietà.(ra.g.)

 

Torino, 13 ottobre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie