Comunicato Stampa
INQUINAMENTO: SUPERAMENTO LIVELLI

A causa delle condizioni climatiche, sono avvenuti in questi giorni, a partire dal 3 gennaio, superamenti del livello di attenzione per il monossido di carbonio (max orario 15 mg/mc) e per il biossido di azoto (max orario 200 microg./mc) in alcune centraline di controllo presenti nel territorio cittadino.

Mentre per il monossido di carbonio, direttamente legato al traffico dei veicoli, i superamenti avvenivano esclusivamente nei giorni 3 e 4 gennaio presso Piazza Rivoli (valore max 17.2 mg/mc) e Piazza Rebaudengo (valore max 16.9 mg/mc), il biossido di azoto, legato anche alle emissioni non da traffico veicolare , presentava un perdurante raggiungimento dei livelli di attenzione alternativamente nelle stazioni di via della Consolata, via Gaidano, Piazza Rebaudengo e Piazza Rivoli. Questo perdurare dei livelli, nonostante il calo del traffico nel periodo della festività dell'Epifania, è dovuto alle condizioni climatiche molto sfavorevoli per la dispersione e al suo originarsi anche dalle emissioni civili ed industriali.

L'andamento delle concentrazioni non presenta un andamento dei massimi giornalieri univoco, bensì altalenante. Ad esempio i livelli massimi orari raggiunti in via della Consolata sono stati: - 3 gennaio 219 microg/mc
- 4 gennaio 346 microg/mc
- 5 gennaio 241 microg/mc
- 6 gennaio 177 microg/mc
- 7 gennaio (h. 15) 209 microg/mc
e in Piazza Rebaudengo:
- 3 gennaio 203 microg/mc
- 4 gennaio 171 microg/mc
- 5 gennaio 172 microg/mc
- 6 gennaio 225 microg/mc
- 7 gennaio (h. 15) 180 microg/mc

Pertanto, valutato come improbabile il raggiungimento del livello di allarme (400 microg/mc) e valutata di scarsa incisività l'assunzione di immediati provvedimenti di limitazione del traffico veicolare, si invita la popolazione a ridurre l'utilizzo degli impianti di riscaldamento, nonché l'uso degli autoveicoli privati in particolare nel pomeriggio di domenica 9 gennaio, in concomitanza con il previsto rientro dalle festività.
Si comunica, inoltre, che la situazione atmosferica sarà tenuta sotto controllo e sarà valutata l'adozione di provvedimenti in caso si verifichi un incremento dei valori misurati. (m.c.)

Torino, 7 gennaio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie