Comunicato Stampa
ANAGRAFE: DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE ARTESIO SUL CONSISTENTE AFFLUSSO DI CITTADINI STRANIERI

 
L'assessore con delega ai servizi anagrafici, Eleonora Artesio, in relazione al particolare afflusso di cittadini extracomunitari presso gli uffici anagrafici di via della Consolata e alla richiesta di certificati di "Ospitalità temporanea per tre mesi", sentita la Prefettura, comunica che <<non sussiste alcun elemento che giustifichi la richiesta di tale documentazione proprio in questo periodo. Il rilascio del certificato di "Ospitalità temporanea per tre mesi" è infatti una procedura di routine, non legata ad alcuna scadenza.
Inviteremo le organizzazioni delle comunità di immigrati e i diversi sportelli per stranieri a dare adeguate notizie in proposito. Così come presso la sede dell'anagrafe saranno esposti cartelli in lingua araba e cinese che confermano l'inesistenza di scadenze straordinarie rispetto al permesso di ospitalità>>.
Martedì scorso agli sportelli dell'Anagrafe centrale si sono presentate 460 persone, nella giornata di oggi 561, in maggioranza di nazionalità cinese. Per questo motivo e allo scopo di fornire informazioni, è prevista, a partire da domani, la presenza di una mediatrice culturale cinese presso gli uffici di via della Consolata.(m.g.)

Torino, 26 luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie