Comunicato Stampa
SPINA 3: AVVIATI 2 PROGETTI DI DEMOLIZIONI, BONIFICA ED URBANIZZAZIONE DELLE AREE

 

Due deliberazioni approvate dalla Giunta Comunale (n. 2000/0752/33 e 2000/07367/33) hanno avviato progetti di intervento sulla Spina 3, ex area industriale inserita nei Programmi di Riqualificazione Urbana.

Il primo progetto (definitivo) riguarda il sub comprensorio "Valdocco Sud" che coincide con le ex Ferriere FIAT di via Livorno e sarà realizzato in convenzione con la CIMI-MONTUBI. Gli interventi previsti consistono nella realizzazione delle opere di pre-urbanizzazione sui 51.331 metri quadri del comprensorio che saranno destinati a servizi pubblici e viabilità, mentre altri 55.000 metri quadri saranno utilizzati per la costruzione di case di abitazione. Le aree destinate a servizi saranno cedute al Comune. Le opere che saranno realizzate comprendono la demolizione di alcuni fabbricati esistenti e la bonifica dei terreni, per una spesa complessiva di circa 5 miliardi e 320 milioni.

Il secondo progetto (esecutivo), prevede la realizzazione della rete fognaria e di raccolta delle acque nell'ex area Michelin, di proprietà della società Sviluppo Dora con la quale è stata stipulata apposita convenzione. La spesa complessiva prevista è di circa 2 miliardi e 340 milioni, che sarà coperta dalla società proprietaria dell'area e sottratta dagli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune. (e.v.)

 

 

Torino, 29 Agosto 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie