Comunicato Stampa
NEL SOTTOPASSO "REPUBBLICA" TELECAMERE E PANNELLI INFORMATIVI DI ULTIMA GENERAZIONE

 

Il tracciato di corso Regina Margherita, tra corso San Maurizio e via della Consolata interessato dal sottopasso di piazza della Repubblica sarà dotato di telecamere per la sorveglianza e pannelli a messaggi variabili.

Si tratta di strumenti che consentiranno agli automobilisti di transitare informati nel tunnel. Il progetto, che verrà realizzato dall'AEM, per un valore di 757 milioni di lire, è stato approvato dalla Giunta comunale (200003337/06). I display saranno posizionati oltre che nel sottopasso, dove avranno la funzione di invitare gli automobilisti a non pigiare sull'acceleratore, anche presso il Rondò Rivella, al Rondò della Forca e all'altezza di via della Consolata. Questi tabelloni elettronici segnaleranno in tempo reale ai veicoli la transitabilità della galleria, eventuali rallentamenti o restringimenti temporanei di carreggiata.

La postazione di controllo a distanza dell'intero sistema sarà ubicata presso la Centrale della Polizia Municipale. Da corso XI Febbraio gli agenti potranno selezionare le immagini da diffondere in corso Regina Margherita. Naturalmente ciò è consentito loro durante le 24 ore perché lì, nella sala radio, saranno installati i monitor che rimandano le immagini dei 5 "occhi" posizionati ad equa distanza a sorveglianza del tracciato.

Il simbolo luminoso di "attenti alla coda" si accenderà invece automaticamente al transitare intenso di macchine. Anche automatica sarà l'accensione dell'avviso di moderare la velocità ogni qual volta un automobilista indisciplinato inforcherà le rampe ad andatura sostenuta.(g.f.)

Torino, 28 aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie