Comunicato Stampa
UN SONDAGGIO SULLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

 

Diffusione dell'uso della bicicletta e sue potenzialità di trasporto, l'indisponibilità dei cortili come rifugio del mezzo a pedali e l'assoluta inconsapevolezza dei possessori di automobili a motore diesel sulle potenzialità inquinanti del mezzo che usano tutti i giorni per viaggiare. Sono questi i dati più interessanti che emergono dal sondaggio realizzato da Pragma Srl sulla mobilità sostenibile a Torino. Il sondaggio è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa dall'assessore per l'Ambiente e lo Sviluppo sostenibile Paolo Hutter e il direttore Servizio Pianificazione e Mobility Management Pierluigi Gentile. Tre i temi affrontati: l'uso della bicicletta, le aree pedonali e l'inquinamento atmosferico.
Fasce d'età e titoli di studio sono rappresentati in modo adeguato rispetto alla reale composizione dei cittadini torinesi. Dei componenti del campione, il 27 per cento non ha la patente e il 61 per cento ha un'auto propria, mentre il 48 per cento possiede una bicicletta.

Vorrei andare in bici ma…
Il possesso di bicicletta è diffuso tra i dirigenti e i funzionari (73 per cento), gli impiegati e insegnanti (66 per cento) e gli studenti (sempre 66 per cento); le due ruote sono meno diffuse tra le casalinghe (28 per cento) e i commercianti (24 per cento). Il 13 per cento di coloro che ce l'hanno la usa tutti i giorni, mentre il 34 per cento non la usa mai. Inoltre, il 7 per cento la usa sia per il tempo libero sia come mezzo di spostamento in città e il 31 per cento la usa soltanto per muoversi in città.
Se ci fossero più piste ciclabili, il 66 per cento dei ciclisti occasionali sarebbe più invogliato a usarla, ma il 22 per cento di loro non la userebbe comunque, neanche per brevi tragitti di non più di tre chilometri. Soltanto il 5 per cento parcheggia la bici in cortile; degli altri, i due terzi non potrebbero farlo, perché vietato dai regolamenti condominiali o per mancanza di sicurezza. Su questo versante, l'assessore ha auspicato che il Consiglio comunale approvi presto una variante al regolamento edilizio che obblighi i condomini a predisporre nei cortili aree di parcheggio per le bici.

Libero movimento per i pedoni
Quasi l'unanimità: 87 su cento vuole più aree pedonali in città. Le tre maggiori piazze di Torino, San Carlo, Vittorio Veneto e Castello, sono le più votate. Più entusiasti gli studenti (96 per cento), meno i commercianti e gli artigiani (74 per cento).

Inquinare io?
Di tutti coloro che dispongono di un'auto, il 72 per cento usa benzina verde e il 9 a gasolio; soltanto l'1 per cento ha un'auto a Gpl. Stupisce un dato: il 67 per cento dei possessori di auto diesel ritiene di inquinare di meno rispetto alle altre automobili e comunque nessuno di loro accetta l'idea che il proprio mezzo sia più inquinante degli altri (un recente studio ha certificato che, per quanto riguarda l'emissione di pm10, il rapporto tra un'auto a benzina nuova e un vecchio diesel è di uno a duecento). E' certamente positivo che l'84 per cento degli automobilisti intervistati sia disponibile a ridurre i propri spostamenti in auto per ridurre l'inquinamento. Questa sensibilità è più presente tra gli automobilisti con licenza elementare, meno tra i laureati.(m.m.)

Torino, 25 ottobre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie