Comunicato Stampa
DA PALAZZO CIVICO UN SITO WEB PER CALCOLARE E PAGARE L'ICI ON-LINE

 

Un computer, un mouse, una tastiera e il collegamento ad Internet per scoprire la rendita catastale del proprio alloggio, effettuare le operazioni di calcolo, compilare i bollettini di versamento e pagare l'Imposta comunale sui beni immobili.

Il Comune di Torino, con la collaborazione del Csi-Piemonte e della Conrit (esattoria comunale), mette a disposizione dei cittadini alcune pagine del web civico con tutte le informazioni e gli strumenti utili per calcolare e versare lIci on-line. Dal 2 dicembre, infatti, il web civico offre al contribuente la possibilità di pagare l'imposta anche per via telematica con carta di credito.

<<Contattando il sito www.comune.torino.it/ici/ oppure www.torinofacile.it - spiega l'assessore all'Azienda Comune, Paolo Peveraro - è possibile calcolare e pagare la seconda rata dellimposta comunale sugli immobili, ovvero il saldo da versare entro il 20 dicembre. Come? E' molto facile. Il contribuente, seguendo unapposita procedura informatica, deve semplicemente digitare i dati identificativi dellimmobile: gli viene fornita la rendita catastale ed il sistema in modo automatico procede al calcolo dellimposta ed alla compilazione del bollettino di versamento, che il contribuente può anche stampare. Poi, con i dati forniti dal sistema, può procedere al pagamento dell'imposta per via telematica attraverso il sito Internet della Città>>.

Gli amministratori comunali contano di semplificare le procedure, facilitare la ricerca dei dati catastali ed evitare ai torinesi, per quanto possibile, le mai gradite code agli sportelli. Le moderne tecnologie di rete diventano dunque uno strumento per migliorare la qualità e la fruibilità dei servizi.

<<Con il servizio Ici on-line e quello di prenotazione e pagamento di biglietti per manifestazioni culturali, come la rassegna Settembre musica, il web civico si afferma come sito di e-commerce, poiché - sottolinea l'assessore Peveraro - ha ormai sviluppato quelle caratteristiche di completezza e sicurezza che gli consentono di offrire ai cittadini una gamma di servizi che comprendono anche la funzione di pagamento elettronico>>. (m.g.)

Torino, 2 dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie