Comunicato Stampa
SFRATTI A TORINO: RIUNIONE DELLA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO E DELLA II COMMISSIONE CONSILIARE

Questa mattina la Conferenza dei capigruppo, presieduta da Mauro Marino, presidente del Consiglio Comunale, si è riunita in sessione congiunta con la II Commissione consiliare e la Commissione emergenza abitativa per dibattere il problema degli sfratti a Torino. Erano presenti anche il sindaco Valentino Castellani, il vicesindaco Domenico Carpanini e l'assessore Gianguido Passoni.
Alla riunione hanno partecipato rappresentanti dei sindacati degli inquilini e delle organizzazioni dei proprietari immobiliari, nonché il prefetto e il presidente dell'ATC.
Il dibattito ha evidenziato pur con sfumature diverse una positiva volontà di collaborare per individuare e adottare provvedimenti per far fronte all'emergenza sociale rappresentata dai numerosi sfratti che diverranno esecutivi nei prossimi mesi.
Intervenendo nella discussione, il sindaco Castellani ha sottolineato come il governo stia preparando un decreto legge, per consentire una miglior applicazione della Legge 431/98, che regola tutto il sistema dei contratti di affitto, accelerando l'assegnazione delle risorse del fondo nazionale per sostenere l'accesso alle locazioni, introducendo una maggior flessibilità pur nel rispetto dei tempi indicati dalla legge come tassativi per il rilascio degli immobili dopo la sentenza.
Infine, il decreto legge metterà a punto alcuni problemi di interpretazione della legge. mettendo a punto alcuni problemi di interpretazione della legge.
Il presidente del Consiglio comunale Marino ha chiuso la riunione annunciando che il Consiglio Comunale di lunedì prossimo avrà all'ordine del giorno anche questi problemi.(c.r.)

Torino, 11 febbraio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie