Comunicato Stampa
IL 5 NOVEMBRE CINQUE ORE SENZ'AUTO

 

Il 5 novembre torna la Domenica ecologica promossa dal Ministero per l'Ambiente. Il blocco totale del traffico si estenderà su tutta la città dalle ore 14 alle ore 19. Aderiscono anche i Comuni di Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Rivoli e Settimo Torinese. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa di 121.200 lire.

TRATTI ESCLUSI DAL BLOCCO
I tratti delle autostrade o delle tangenziali insistenti sul territorio cittadino; tutte le strade della collina ma soltanto fino al confine dei corsi Moncalieri, Giovanni Lanza, Quintino Sella, via Lomellina, via Monteu da Po, corso Casale e corso Chieri; le vie che permettono di raggiungere i parcheggi di piazzale Caio Mario per i veicoli provenienti dagli svincoli della tangenziale Sud, e più precisamente: corso Unione Sovietica (tratto confine / Traiano) - corso Orbassano (tratto confine / Settembrini) - corso Settembrini - corso Maroncelli - piazza Bengasi - corso Traiano sino a corso Unione Sovietica; le vie che permettono di raggiungere i parcheggi dello Stadio delle Alpi per i veicoli provenienti dagli svincoli della tangenziale Nord, e più precisamente: corso Regina Margherita (tratto Cossa / confine) - via Sansovino (tratto Cirene / Molise) - corso Molise - strada Altessano (tratto Grosseto / confine) - strada Pianezza (tratto Molise confine) - corso Grande Torino - strada Druento (tratto Grande Torino Altessano) - via Stampini - corso Grosseto da svincolo superstrada per Caselle a corso Ferrara; le vie che permettono di raggiungere i parcheggi di corso Giulio Cesare angolo corso Vercelli e corso Giulio Cesare angolo corso Romania per i veicoli provenienti dagli svincoli autostradali, e più precisamente: strada Cuorgné - corso Vercelli da strada Cuorgné a corso Romania - corso Romania.

PROMOZIONI ATM
Per tutta la giornata del 5 novembre sulla rete urbana e nelle ore del blocco del traffico (14/19) anche sulla rete suburbana sarà possibile utilizzare un unico biglietto da cinquemila lire (biglietto giornaliero) per quattro persone, due adulti e due ragazzi. Inoltre sarà potenziato il sistema di trasporto pubblico urbano, soprattutto le linee che attraversano il centro cittadino.

INIZIATIVE COLLATERALI
Roller Marathon
Rinviata a causa dell'alluvione (era in programma il 15 ottobre), la maratona del pattino si terrà nel pomeriggio di domenica 5 novembre, con partenza alle 14,30 dal parco Cavalieri di Vittorio Veneto (piazza d'Armi).
Il percorso è di circa dieci chilometri, realizzato per gli appassionati piemontesi di pattinaggio, ski roll e monopattino. Da piazza d'Armi, la corsa si snoda per corso Galileo Ferraris, corso Sebastopoli, corso IV Novembre, corso Monte Lungo, piazzale Costantino il grande, corso Galileo Ferraris, corso Sebastopoli, corso Agnelli, corso Cosenza, corso Siracusa, corso Trapani, corso Peschiera, corso Einaudi, corso Re Umberto, piazzale Costantino il grande, corso Galileo Ferraris (arrivo).
Le quote d'iscrizione saranno devolute, tramite Specchio dei tempi, a favore degli alluvionati. Restano valide le preiscrizioni di quanti avevano già versato la quota prima del 15 ottobre. I pattinatori in possesso della card Pass 15 potranno partecipare gratuitamente e per i migliori sono in palio due personal computer.

In bici allo stadio
Per iniziativa dell'Assessorato all'Ambiente, un gruppo di volontari delle associazioni Bici e dintorni e Amici della bicicletta offre un servizio gratuito di custodia biciclette allo Stadio delle Alpi. Tra i ciclisti che si presenteranno allo stadio saranno estratti dieci biglietti omaggio per la partita successiva, offerti dal Torino Calcio. L'iniziativa sarà ripetuta tutte le domeniche con partite pomeridiane.

Bici in affitto
Questi i punti noleggio biciclette, per iniziativa del settore Ambiente: piazza Vittorio Veneto, piazza San Carlo, piazza della Repubblica, Porta Susa, parco del Valentino, Porta Nuova. Costo: 1500 lire per tre ore.

Ragazzi del 2006
Un pomeriggio dedicato ai volontari dell'Olimpiade torinese; in piazza Statuto dalle ore 12 alle ore 18,30. Sono previsti banchetti informativi e postazioni telematiche. Altre iniziative: armatura di due barche a vela (ore 12/13), dimostrazioni e prove di pattini in linea, scherma, partite a scacchi (12/16), "gita" in bici alla Gam, al museo Pietro Micca e al Borgo medioevale (14/15), spettacolo di strada (16,30/18), Touristibus (partenza da piazza Castello alle 15). Inoltre i Ragazzi del 2006 guidano la mostra "2000-2011, Torino disegna il suo futuro", in via Garibaldi 25 (Antichi Chiostri) dalle 10 alle 19.
Informazioni: 800104664, 0114434407, 0114434414;
www.ragazzidel2006.it, posta@ragazzidel2006.it.
Sportello informativo aperto dalle 11,30 alle 19,30 di sabato 4 novembre in via San Francesco da Paola 3/h.

Per i più piccoli
Touristibus (visita guidata della città), ore 16,30 in piazza Castello.
Passeggiata nella Torino sabauda, ottocentesca e liberty (per informazioni 0114429105).
Halloween. Alla ludoteca "L'Aquilone" di corso Bramante 75, festa in costume, con giochi e castagnata (14,30/18,30 - info 0116634428).

Altre iniziative
Corso Francia in bicicletta. Dal Castello di Rivoli a piazza Statuto, in corso Francia senz'auto. Partenza alle ore 14,30.
Mercatino degli alimenti biologici. In viale XXIV Maggio a Collegno con orario 9/19.
Fiera d'autunno e Artigianato dal Mondo. Palazzo del Lavoro, via Ventimiglia, aperto dalle 15 alle 23,30. Linee Atm 1/2/35/37/45/74.
Carta della Terra dei Popoli (mostra). Nell'ambito della mostra sui diritti umani, al parco delle Serre a Grugliasco dalle ore 10 alle ore 19.
Gara di birdwatching. Parco della Confluenza, ingresso da via Rossetti (ore 9,30 e ore 15). Nel parco, mostra sull'ambiente dalle ore 9,30.
VillaggioEuro. In piazza Castello, dalle 11 alle 21,30.(m.m.)

 

Torino, 3 novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie