Comunicato Stampa
"IL TEMPO RITROVATO": LIBRI, NOTIZIE E CURIOSITA' SUI MILLENARI SEGNATEMPO

 

Mercoledì 13 dicembre 2000 alle ore 18.00, si inaugura presso la Biblioteca civica centrale di via della Cittadella 5, la mostra "Il tempo ritrovato", curata dall'Associazione Horologium.
La Biblioteca presenterà le proprie opere dedicate alla misurazione del tempo attraverso l'esposizione di alcuni volumi e la redazione di un elenco dei libri gnomici. Altri supporti cartacei (calendari, almanacchi) e riproduzioni di strumenti integreranno le opere più prestigiose, accompagnati da pannelli a carattere esplicativo.

Seguirà la sera alle 21 alla Biblioteca Gaisser di corso Casale 5, una conferenza dal titolo "Ars Magna Lucis et Umbrae" a cura di Gian Carlo Rigassio dove saranno illustrati, attraverso video e diapositive, i più curiosi segnatempo e si potranno conoscere le principali meridiane torinesi.

Ulteriore iniziativa dell'Associazione Horologium per sabato 13 gennaio è una passeggiata, accompagnati da Gian Carlo Rigassio, per il centro cittadino alla scoperta delle meridiane torinesi. L'appuntamento è alle 14.00 al Duomo in piazza San Giovanni.(a.g.)

 

Torino 12 dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie