Comunicato Stampa
LA CITTA' DI TORINO PER LE SCUOLE DELL'AUTONOMIA
IL MINISTRO BERLINGUER E IL SINDACO CASTELLANI FIRMANO L'ACCORDO

 

Venerdì 7 aprile alle ore 15.30 presso la Sala Madrid del Lingotto, il Ministro della Pubblica istruzione, Luigi Berlinguer e il Sindaco di Torino, Valentino Castellani, firmeranno "L'accordo quadro per il sostegno all'autonomia scolastica e lo sviluppo del sistema formativo torinese".

Con questa intesa (Torino è la 1° città italiana a firmare questo protocollo) s'intende migliorare e potenziare il rapporto di collaborazione fra il mondo della scuola e la Città. Quest'accordo servirà, da un lato, a mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche un quadro di offerte più organiche e articolate, e, dall'altro, a dare alla Città la possibilità di concertare, insieme alla scuola, gli obiettivi di sviluppo che s'intendono perseguire e gli indirizzi verso cui orientare le risorse e le innovazioni.

Alla firma saranno presenti anche il Provveditore agli studi, Marina Bertiglia e gli Assessori comunali Paola Pozzi e Ugo Perone.

La città di Torino investe il 25% del proprio bilancio (470 miliardi) a favore del sistema educativo, quest'accordo permetterà alle istituzioni scolastiche una maggiore partecipazione rispetto alla definizione delle scelte e delle priorità.

In specifico, l'intesa prevede la costituzione di una "cabina di regia" i cui compiti saranno quelli d'individuare le linee programmatiche, l'organizzazione e il monitoraggio delle esperienze e dei progetti. La gestione vera e propria di ciascuna delle attività (ambiente, handicap, integrazione stranieri ecc.. ), invece, sarà demandata ad una specifica struttura flessibile a cui parteciperanno le scuole interessate.(ra.g.)

Torino, 5 aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie