Comunicato Stampa
DAL MONVISO A VENEZIA SEGUENDO IL PERCORSO DEL FIUME PO.GIOVEDI' SARA' RICEVUTA A PALAZZO CIVICO LA "CONFRATERNITA DEI PELLEGRINI ROMEI DELLA VIA FRANCIGENA". I SUOI ADERENTI COPRIRANNO IL PERCORSO A PIEDI

 

A piedi lungo il Po, dalle sorgenti alla foce. La marcia ha preso il via sabato scorso a Pian del Re, nel comune di Crissolo e si concluderà il 24 ottobre a Venezia. L'iniziativa è della Confraternita dei pellegrini romei della Via Francigena, un'associazione fondata nel 1995 a Sala Baganza, nel parmense. I suoi aderenti hanno all'attivo già gli oltre mille e ottocento chilometri percorsi negli anni scorsi a piedi sull'antica Via Francigena, che lega Canterbury a Roma. Il loro scopo è promuovere la conoscenza degli itinerari che vantano tradizioni millenarie, soprattutto legati a ragioni di pellegrinaggio religioso, e in particolare della Via Francigena. Quella appena intrapresa è invece una iniziativa per riscoprire le bellezze naturali delle rive del Po e del territorio antistante. Il tragitto si svolge attraverso tappe quotidiane di 20, 25 chilometri camminando su sentieri, strade sterrate e il più possibile lungo gli argini.

Giovedì 14 settembre, alle ore 13,00 il gruppo della Confraternita impegnato nell'impresa sarà ricevuto a Palazzo civico, presso la Sala delle colonne, dall'assessore all'ambiente Paolo Hutter e dal presidente del Parco del Po, Nemesio Ala.

Per contattare il gruppo in marcia (oggi l'itinerario si snoda da Lombriasco a Moncalieri) è possibile telefonare a Gianluca Bonazzi allo 0347/11.11.640.(g.f.)

 

Torino, 12 settembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie