Comunicato Stampa
RISANAMENTO AMBIENTALE SPONDE DORA

 

E' stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto preliminare per il risanamento ambientale del tratto di fiume Dora situato tra corso Umbria e corso Potenza.
Il progetto intende creare sulle sponde della Dora condizioni idonee per la crescita di comunità vegetali e faunistiche.
E' inoltre obiettivo del progetto permettere una fruizione di tali aree mediante percorsi ciclopedonali e spazi attrezzati per la sosta in costante contatto visuale con il fiume
L'esecuzione dell'opera verrà appaltata in due lotti per un importo totale dei lavori di circa 6 miliardi, compresi gli oneri di espropriazione per i terreni non di proprietà comunale.
La conclusione dei lavori è prevista per i primi mesi del 2003.

Il tratto di fiume Dora interessato dal progetto costituisce il tassello ancora mancante al completamento di un parco fluviale continuo lungo tutto il territorio comunale attraversato dal fiume.
Infatti a valle di corso Principe Oddone si sviluppano i Lungo Dora dove sono comunque previsti interventi di recupero ambientale; nell'ex area industriale della Spina 3 è già previsto un grande parco; a monte di Corso Svizzera fino al parco della Pellerina il parco P21 è già in parte realizzato.

L'intervento fa parte del progetto Torino Città d'Acque con cui la Città intende riqualificare le sponde dei corsi d'acqua cittadini.(a.g.)

 

Torino, 18 aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie