Comunicato Stampa
COME SI PAGANO LE RETTE NEI NIDI D'INFANZIA

 

La Giunta comunale nella seduta odierna, su proposta dell'assessore Paola Pozzi, ha approvato un "testo unico" delle modalità di pagamento delle rette nei nidi d'infanzia (delib. n. 2000 05928), per riordinare tutte le deliberazioni in materia approvate negli ultimi anni e per risolvere alcuni quesiti interpretativi posti negli scorsi mesi nell'applicazione della deliberazione del luglio '99 che ha rivisto il sistema tariffario.

In particolare dalla delibera della Giunta si deduce che, ad esempio, le quote dei mesi di dicembre, gennaio e del mese in cui cade la Pasqua sono ridotte del 25%.

Sono esentate dal pagamento della retta le famiglie segnalate dai Servizi socio Assistenziali e il cui reddito ISE (Indicatore Situazione Economica) non superi i 5milioni.

Potranno usufruire di uno "sconto" del 50% i bambini in affidamento familiare, mentre nel caso di ammissione al nido di due o più fratelli, il più piccolo pagherà la quota intera e gli altri la metà della quota.

Per quanto riguarda la voce "rimborsi" il provvedimento della Giunta prevede che la quota giornaliera venga convenzionalmente determinata nella misura di 1/22 della mensilità e che, nei giorni in cui non venga erogato il servizio, si rimborsi per intero la retta giornaliera; ai bambini che saranno inseriti al nido dopo il 15 del mese verrà restituito il 50% della quota per l'inserimento. E, sempre del 50%, è la resa della quota per i fanciulli che sono assenti per non più di due mesi nell'arco dell'intero anno scolastico. L'assenza per malattia - giustificata dal medico di famiglia - è restituibile (50%) quando il bambino resta a casa almeno 8 giorni lavorativi.

Qualora i genitori decidano di non portare più il bambino al nido d'infanzia dovranno comunicarlo almeno 30 giorni prima.

Infine, chi intende richiedere la riduzione della retta deve presentare la dichiarazione ISEE entro 15 giorni dalla data di accettazione del posto.(ra.g.)

 

Torino, 11 luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie