Comunicato Stampa
RADUNO INTERNAZIONALE DEI COLLEZIONISTI DI BUSTINE DI ZUCCHERO

 

Sabato 15 aprile dalle 14 alle 18 e domenica 16 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, al Centro per la Cultura ludica di Via Fiesole 15, si daranno appuntamento i collezionisti di bustine di zucchero italiani e stranieri. All'edizione di quest'anno hanno aderito "glicofili" (così amano definirsi gli estimatori del glucosio confezionato) francesi, tedeschi e svizzeri.

Il tema dell'iniziativa, il Labirinto e l'Alchimia, sarà affrontato approfondendo la relazione tra le due parole, utilizzando lo zucchero quale elemento di sintesi, dei loro significati con particolare riferimento agli aspetti magici, religiosi e ludici.

Attraverso giochi, percorsi obbligati e schede illustrate, i visitatori grandi e piccini potranno scoprire, tra l'altro, giocando e divertendosi quali sono le tre fasi di produzione dello zucchero: la soluzione, la purificazione e la coagulazione. Di particolare interesse sarà vedere un labirinto realizzato con zollette di zucchero.

Lungo il tragitto sarà così possibile incontrare immagini, opere d'arte, sequenze tratte da film e brani musicali ed una parte della mostra allestita lo scorso anno, il cui filo conduttore è questo dolce alimento.

Per l'occasione la ditta "Figli di Pinin Pero" creerà un serie di bustine che riproducono le 9 opere dell'artista Mario Fallini tratte dall'antologia "Solve et coagula".

Al pubblico che visiterà in quei giorni il Centro di via Fiesole verrà regalata la bustina di zucchero della passata edizione (sempre più rara e introvabile), ed un nuovo opuscolo che contiene notizie e curiosità sulla storia dello zucchero e sulla "glicofilia" ovvero la passione per lo zucchero in bustina o in zollette.

INFO: Rosanna Clinco - Centro per la cultura ludica - tel. 011/443.9400(ra.g.)


Torino, 12 aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie