Comunicato Stampa
 INDIVIDUATI I 10 MIGLIORI PROGETTI ARCHITETTONICI PER LA NUOVA BIBLIOTECA DI TORINO

 

Si è conclusa con l'individuazione dei 10 migliori progetti la 1^ fase del Concorso Internazionale per la progettazione del centro culturale che comprenderà la nuova Biblioteca Civica centrale ed una Sala Teatrale. Il centro sorgerà nell'area un tempo occupata dagli stabilimenti Westinghouse e Nebiolo, tra corso Ferrucci e via Boggio. La costruzione è uno degli obiettivi previsti nel programma di Torino Internazionale.

Al concorso hanno partecipato 311 gruppi di architetti provenienti da vari paesi del mondo: 130 italiani e 45 stranieri (16 tedeschi, 3 austriaci, 6 francesi, 4 americani, 1 brasiliano, 5 inglesi, 5 svizzeri, 4 giapponesi e 1 portoghese).

Questi i concorrenti selezionati (a pari merito) per la 2^ fase del concorso:

1) Arch. Ezio Ingaramo (capogruppo), arch. Matteo O. Ingaramo, arch. Edoardo Astegiano, arch. Paolo Fop, ing. Renato Martellotta, ing. Paolo Di Donna e ing. Palo Ronco. (Torino)

2) Arch. Italo Rota (capogruppo), arch. Fabio Fornasari, arch. Emmanuele Auxilia, arch. Alessandra Raso e arch. Stefano Testa. (Milano)

3) Arch. Michele Crò. (Roma)

4)Arch. Noriaki Okabe. (Tokyo)

5) Arch. Pietro Derossi (capogruppo), arch. Paolo Derossi e arch. Davide Derossi. (Torino)

6) Arch. Keith R. Willams (capogruppo), ing. Mike Cook, arch. Kim Wilkie, Mark Stroomer e Nicholas Edwards. (Londra)

7) Arch. Vittorio Zanfagnini. (Udine)

8) Arch. Giovanni Picco (capogruppo), ing. Filippo Simonetta, arch. Marcello Maina, arch. Davide Mosconi, arch. Filippo Orlando, arch. Cristiano Picco, ing. Claudio Angelino, ing. Carlo Bongiovanni, ing. Sergio Cerioni, ing. Vincenzo Ferro, ing. Enrico Ferro e ing. Giorgio Coletti. (Torino)

9) Arch. Oliver Collignon e arch. Florian Fischotter. (Berlino)

10) Arch. Mario Bellini (Milano)

I 10 gruppi di concorrenti avranno ora a disposizione 120 giorni per presentare i progetti più particolareggiati, intorno alla metà gennaio del prossimo anno.

Entro aprile del 2001 la Giuria esaminatrice proclamerà il progetto vincitore e successivamente la Città organizzerà una mostra sui 10 progetti finalisti, compresi quelli presentati nella 1^ fase del Concorso.

Ai 10 concorrenti verrà assegnato un premio di 50 milioni di Lire e il vincitore del Concorso riceverà, inoltre, l'incarico di progettazione del nuovo centro culturale.

 

I concorrenti avevano presentato gli elaborati nello scorso luglio che in via preliminare sono stati verificati e schedati da una Commissione Tecnica. La Commissione è costituita da 7 membri: arch. Gianfranco Franchini, libero professionista, programmatore e consulente della Città di Torino, dott. Paolo Messina, Dirigente del Settore Bibliotecario Urbano della Città, arch. Angelica Ciocchetti, Dirigente del settore progetti di riassetto urbano della Città, ing. Marco Masoero, Professore ordinario di Fisica tecnica industriale del Politecnico di Torino, arch. Evelina Calvi, Ricercatore presso il Dipartimento di progettazione architettonica del Politecnico di Torino, Carmelo Giammello, scenografo, responsabile tecnico dell'Associazione Teatro Stabile, ing. Sergio Brero, Dirigente del settore edifici per la cultura della Città di Torino. La Commissione Tecnica non ha potere di voto ma ha svolto un'azione di supporto e di assistenza ai lavori della Giuria.

La giuria che ha selezionato i 10 progetti che accedono alla fase finale del Concorso è composta da: Richard Rogers, architetto di fama internazionale, Giambattista Quirico Ingegnere Capo della Città di Torino, Silvano Cova, Direttore tecnico del Teatro Regio, Wim M. Renes, Direttore della Biblioteca Civica dell'Aia, Maija Berndtson, Direttrice della Biblioteca Civica di Helsinki, Nevio Parmeggiani, architetto individuato dal Consiglio Nazionale degli Architetti e Luigi Zordan, ingegnere individuato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri,.(m.c.)

 

Torino, 18 settembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie