Comunicato Stampa
217 MILIONI AI PROGETTI PER L'IMPIEGO DI DETENUTI IN SEMILIBERTA' O AMMESI AL LAVORO ESTERNO

 

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore Torresin, ha approvato nell'ambito del Progetto Speciale Lavoro e Formazione Professionale, l'integrazione sociale di fasce escluse nel lavoro.

Se ciò è valido per tutte le fasce marginali ancor più lo è per soggetti che stanno scontando una pena detentiva all'interno della struttura carceraria di Torino (Le Vallette e Le Nuove) e che possono beneficiare dei requisiti di legge per il lavoro all'esterno e fruire delle opportunità lavorative e formative interne ed esterne al carcere.

L'impostazione metodologica, di lavoro integrato, suddiviso per tappe, è stata assunta dalla dall'Amministrazione Penitenziaria e dalla Regione Piemonte per creare un processo che indirizzi i detenuti all'inserimento esterno.

Sulla base dei criteri e dei tempi fissati dall'Assessorato all'Assistenza della Regione, il Servizio Inserimenti Lavorativi del Settore lavoro-sviluppo orientamento-formazione professionale, ha elaborato due progetti in collaborazione con qualificati Enti che da anni operano in questo settore.

Si tratta del progetto "Forsythia" (in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale Piemonte) e del progetto "Cartesio" ( in collaborazione con il Consorzio Abele Lavoro).

La Regione Piemonte, ha concesso a questi 2 progetti, proposti dalla Città, un finanziamento di 178 milioni e 650 mila lire.

Di questi, 99 milioni e 250 mila lire verranno utilizzati per l'impiego di 5 detenuti nel progetto Forsythia, per l'allestimento di aree verdi e per la manutenzione ordinaria e ricorrente presso la scuola materna "Vittorio Alfieri, il centro anziani "Carlo Alberto di M. Bricca", il centro di accoglienza "Enzo B."

Altri 79 milioni e 400 mila lire serviranno all'impiego di 4 detenuti all'interno del progetto "Cartesio" per interventi di raccolta differenziata di materiali cartacei con il sistema porta a porta per un anno.

La Città di Torino interverrà con 38 milioni e 818 mila lire a copertura di spese mediche, assicurative, di mensa, tutoraggio all'inserimento lavorativo e realizzazione di moduli formativi rivolti a soggetti da inserire nel progetto "Cartesio" .( p.c.)

 

Torino, 19 aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie