Comunicato Stampa
PROGETTO PILOTA SULLA SICUREZZA URBANA NEL QUARTIERE DI PIAZZA BOTTESINI

 

La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha approvato la delibera relativa al progetto pilota sulla sicurezza urbana.

Nell'ambito delle iniziative proposte e realizzate dal Progetto Speciale Periferie per la riqualificazione fisica e per la rigenerazione di parti di territorio connotate come "periferie urbane", si è pensato importante incominciare ad affrontare nuovi temi come quello della sicurezza.
La zona scelta per l'intervento è caduta su Piazza Bottesini, zona già oggetto di interesse della Città per un futuro progetto di riqualificazione urbana, che non presenta
i tratti di un quartiere in emergenza, ma è rappresentativa di altre realtà prevalentemente residenziali, con la presenza "centrale" del mercato, alcuni negozi, una forte presenza di cittadini iscritti al sindacato dei pensionati.

L'approccio scelto per questo esperimento si ispira al coinvolgimento diretto dei residenti e soggetti attivi nella zona in un'ottica di partecipazione e coinvolgimento dei destinatari del progetto.
Le fasi iniziali del progetto prevedono:
- attività di formazione delle persone che offriranno la propria collaborazione;
- attività di ascolto/costruzione del problema per una efficace definizione dei problemi legati alla sicurezza urbana;
- la costruzione di una "mappa del rischio";
- la costituzione di un tavolo di lavoro per la sicurezza Urbana e la qualità della vita;
- l'individuazione di situazioni critiche per quanto riguarda la vivibilità e la sicurezza degli spazi pubblici.

Al progetto partecipano, oltre alla Città di Torino, il sindacato dei pensionati e i ricercatori degli istituti di ricerca Ires Lucia Morosini e Ares.

La Città, considerata la volontà di sperimentare nuove forme di approccio sul tema della sicurezza nei quartieri, intende promuovere l'azione-pilota nella piazza Bottesini, erogando un contributo di lire 60 milioni a favore dell'associazione capofila Ires.(p.v.)

Torino, 11 luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie