Comunicato Stampa
 PRIVATIZZAZIONE DELL'AEROPORTO DI TORINO

 

CONCLUSA LA VALUTAZIONE DELL'OFFERTA DELLA CORDATA COMPOSTA DA BENETTON, NUOVA HOLDING SUBALPINA, AEROPORTO DI BOLOGNA E AVIAPARTNER

IL VALORE DELL'OPERAZIONE PER LA CESSIONE DEL 41,33 % DELLA SAGAT S.P.A E' DI CIRCA 114 MILIARDI.

La Commissione tecnico-amministrativa preposta alla valutazione dell'offerta per l'acquisto del 41,33% della SAGAT ha ultimato il proprio lavoro attribuendo 91 punti sui 100 disponibili alla cordata guidata da Edizioni Holding S.p.aa (gruppo Benetton) che vede uniti Nhs S.p.a ( Nuova Holding Subalpina) Sab S.p.a (società di gestione dell'aeroporto di Bologna) e Aviapartner (società belga di gestione di servizi aeroportuali operante in 27 aeroporti europei).

Per la quota ceduta è stata presentata un'offerta di circa 114 miliardi di lire con un corrispondente valore complessivo attribuito a Sagat di 275 miliardi di lire.

Il piano di sviluppo strategico, a cinque anni dalle attività aeroportuali prospettato dalla cordata, è risultato rispondente ai requisiti e la rilevanza dell'offerta economica e dimostra il livello di interesse per lo scalo torinese.

L'acquisizione delle azioni da parte della cordata si prevede possa avvenire in ottobre al termine di una fase di negoziazione su aspetti contrattuali di dettaglio.

Il contratto di cessione prevede l'impegno degli acquirenti alla stabilità nell'assetto azionario della Sagat per almeno cinque anni e la salvaguardia dei livelli occupazionali della società.

La quota complessiva del 41,33% è stata posta in vendita dal Comune di Torino ( quota pari al 12,76%) dalla Camera di Commercio (20%), dalla Provincia di Torino (5,15%) e dalla Regione Piemonte (3,42%) (p.c.)

Torino, 18 luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie