Comunicato Stampa
TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI A SETTEMBRE

 

ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

+ 0,1% (rispetto al mese precedente)
+ 3,4% (tasso di incremento annuale)

 

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER L'INTERA COLLETTIVITÀ

Nel mese di SETTEMBRE 2000, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dall'Ufficio di Statistica (te. 011.442.0617), secondo le disposizioni e le norme tecniche fissate dall'ISTAT, l'indice complessivo dei prezzi al consumo per l'intera collettività ( NIC) comprensivo dei consumi di tabacco è risultato pari a 105,3 con una variazione del +0,1% rispetto al mese precedente e con una variazione del +3,4% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Settembre 1999, lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari al 105,4con una variazione mensile del +0,2% e con una variazione annua del +3,5 %.

Analisi per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (-0,1%): si conferma il segno negativo già riscontrato nel mese precedente con particolare riferimento alla categoria degli ortaggi (-0,9%), dei pesci e prodotti ittici (-0,3%) e latte, formaggi, uova (-0,1%). Nel capitolo si segnalano anche alcuni aumenti per frutta (+0,4%), per acque minerali e bevande non alcoliche (+0,3%) e per pane e cereali (+0,1%).

Bevande alcoliche e tabacchi (invariato): nonostante si siano riscontrati lievi aumenti per la categoria delle birre (+0,2%), i medesimi sono stati assorbiti dalla diminuzione dei vini (-0,1%) e dalla situazione stazionaria delle sigarette e tabacchi lasciando il capitolo invariato.

Abbigliamento e calzature (invariato): non avendo riscontrato variazioni di rilievo il capitolo risulta invariato.

Abitazione, acqua, energia e combustibili (+1,6%): l'aumento del capitolo è determinato dalle componenti di seguito elencate: combustibili liquidi (+12,6% - gasolio da riscaldamento), gas (+2,3%) e dal sovrapprezzo termico dell' energia elettrica (+1,1% - comunicato direttamente

Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%): da segnalare il leggero aumento verificatosi nei beni non durevoli per la casa (+0,1% - prodotti per la pulizia , prodotti per la manutenzione).

Servizi sanitari e spese per la salute (invariato): non avendo riscontrato variazioni di rilievo il capitolo resta invariato.

Trasporti (+0,3%):l'incremento del capitolo è da attribuirsi principalmente alle variazioni in aumento dei carburanti (+2,0% - benzina super, benzina verde, gas GPL e gasolio per autotrazione). Da evidenziare le diminuzioni registrate nelle categorie dei trasporti navali (-7,9%) e i trasporti aerei (-2,2%) rilevate direttamente dall'ISTAT.

Comunicazioni (-1,4%): da segnalare le diminuzioni sulle apparecchiature di telefonia mobile (-4,1% - telefoni cellulari) e i servizi di telefonia (-0,1%).

Ricreazione, spettacolo e cultura (invariato): il capitolo resta invariato nonostante le variazioni in aumento verificatesi per fiori e piante (+0,8%), per gli articoli di cancelleria (+0,8%) e per i libri (+0,1% - rilevati direttamente dall'ISTAT) e alcune variazioni in diminuzione per i servizi ricreativi (-1,6% -partite di calcio e relativi abbonamenti) e stabilimenti balneari (-1,6% -rilevati direttamente dall'ISTAT).

Istruzione(+0,4%): in aumento l'istruzione secondaria (+8,8%).

Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (invariato): il capitolo risulta invariato anche se in esso si evidenziano piccole variazioni per la categoria dei pubblici esercizi (+0,1% -caffè espresso e pasta lievitata al bar), per mense (+0,7%) e per alberghi (-0,4%).

Altri beni e servizi (invariato): non avendo riscontrato variazioni di rilievo anche questo capitolo resta invariato.

Nel mese di settembre 2000, l'indice complessivo FOI è risultato pari a 113,7 con una variazione del +0,1% rispetto al mese precedente e con una variazione del +3,4% rispetto al settembre1999; lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 113,6 con una variazione congiunturale del +0,2% e di una variazione tendenziale annua del +3,5%.

 

Indirizzo Internet: http://www.comune.torino.it/statistica/

 

Torino, 25 settembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie